I suoi guaiti hanno richiamato l’attenzione di una passante, e così è scattato l’allarme per poter recuperare una canina meticcia finita nel canneto sotto il ponte sull'Elsa tra Marcignana e Isola, al confine tra i comuni di Empoli e San Miniato.
Tutto è accaduto questa mattina, giovedì 22 gennaio, intorno alle 10.50. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento del Terrafino che hanno tratto in salvo la meticcia grazie al contributo del veterinario dell’Asl 11. Ancora da chiarire come il cane possa aver raggiunto il canneto, sembra improbabile che l’animale possa essere stata gettata dal ponte; dopo un volo di circa 10 metri avrebbe riportato delle fratture non presenti ad una prima analisi.
Il fatto che ha maggiormente colpito i presenti e che ha creato inquietanti dubbi è stato il comportamento della canina che continuava a guardare verso il fiume lamentandosi con struggenti guaiti, il sospetto è che con lei vi fossero dei cuccioli che sono stati portati via dalla correnti. Degli animali non è stata trovata alcuna traccia nell’area circostante, ma le mammelle ingrossate e le lamentele della canina hanno fatto pensare propria alla presenza di cuccioli. La cagnolina ha trovato accoglienza nel canile di Marcignana.