gonews.it

Investire in democrazia, al sindaco le domande dei bimbi della ‘Da Vinci’: "L'intervista più bella"

Il sindaco Barnini alla 'Leonardo Da Vinci'

Il sindaco Barnini alla 'Leonardo Da Vinci'

«La più bella intervista da quando sono sindaco di Empoli. Le domande dei bambini sono sempre le più belle e vere», è stato questo il commento spontaneo di Brenda Barnini al termine dell’incontro che ieri mattina, martedì 20 gennaio, l’ha vista protagonista insieme agli alunni delle due classi V della scuola primaria ‘Leonardo da Vinci’ a Empoli.

E’ stato un breve incontro in cui il primo cittadino è stato amichevolmente bersagliato di domande dagli studenti che partecipano, come i bambini di altre 12 classi V delle scuole empolesi (Ponzano, Pozzale, Serravalle, Baccio da Montelupo, Michelangelo, Cascine, Corniola e Ponte a Elsa), al progetto ‘Sindaco per un giorno’ nell’ambito dell’iniziativa del Comune ‘Investire in democrazia’, seguita ormai da anni dall’assessore Eleonora Caponi. Ragazzi e ragazze di V sono chiamati a eleggere un proprio sindaco attraverso le primarie di classe e contestualmente redigono le loro proposte per una città migliore che verranno consegnante alla giunta affinché possa cogliere ‘spunti’ per nuovi progetti utili alla comunità. Al termine partecipano a un vero e proprio consiglio comunale degli studenti con gli alunni presenti in aula.

L’incontro preliminare alla ‘Da Vinci’ si è presto trasformato in una vera intervista al sindaco, sarà così anche per le altre scuole.

Fra le altre cose, i bambini hanno chiesto a Brenda Barnini quale sia la sua giornata tipo, se si sia mai trovata in difficoltà nel proprio lavoro, quali sono i compiti di un sindaco, che cosa rappresenta per lei la politica.

Attenzione anche al mondo dei bambini con quesiti sui progetti dedicati alle scuole e ai parchi.

«Per le nostre e vostre scuole – ha spiegato Brenda Barnini – oltre a un programma di manutenzione straordinaria c’è la volontà di diminuire lo spreco energetico che molti insegnanti e genitori ci hanno segnalato. Stiamo predisponendo un piano per ammodernare la gestione dei riscaldamenti, insomma vogliamo consumare meno energia e non sprecarla».

Sui parchi il sindaco ha spiegato che «la presenza dei giardini pubblici a Empoli è già notevole, purtroppo assistiamo alla inciviltà di molti che in modo gratuito danneggiano le panchine e i giochi a vostra disposizione. In futuro stiamo pensando a uno spazio dedicato allo skate board al parco Mariambini».

Una delle domande più semplici e forse indovinate: Quali sono i compiti di un sindaco?

Brenda Barnini ha risposto: «Innanzitutto un sindaco deve conoscere bene la propria città. Poi deve essere in grado di decidere e dare priorità alle cose più urgenti assumendosene la responsabilità e quindi deve saper ascoltare i propri cittadini per prendersi cura al meglio di Empoli».

Grazie al ‘fuoco di fila’ degli alunni delle quinte si è parlato anche di altro: «Per valorizzare il nostro ambiente pubblico abbiamo pensato a far ‘adottare’ le aiuole delle rotatorie, ma il progetto può estendersi anche ad alcuni giardini comunali. La priorità? E’ quella di far costare il meno possibile l’amministrazione pubblica e allo stesso tempo individuare i settori di sviluppo della nostra area per incentivare le opportunità di lavoro. Qui a Empoli abbiamo l’area del polo tecnologico in grande espansione e come amministrazione vogliamo incentivare la crescita e rendere la nostra città appetibile agli investimenti. Altra questione è migliorare la viabilità della nostra città che è divisa a metà dalla ferrovia, per questo costruiremo una nuova strada parallela alla Fi-Pi-Li. Un altro punto fondamentale del mio mandato sarà la ristrutturazione dell’ospedale vecchio dove sposteremo il nostro Comune».

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version