
Nel prossimo consiglio Comunale che si terra il 27 gennaio ho depositato due mozioni di carattere urgente.
La prima verte sul risparmio dei servizi indivisibili, sensibilizzano il Sindaco ad aderire alle convenzioni previste dal decreto ministeriale 26 marzo 2001 applicato in base all'art 54, comma 6 del decreto legislativo 28 agosto 200, nr 274. ovvero i Lavoro di pubblica utilità svolto dai detenuti che se approvato porterebbe nelle casse comunali un risparmio di circa 100.000,00 euro annui che è il costo della spesa sostenuta dal Comune per la manutenzione e gestione del Verde pubblico a carico del Comune .
La seconda mozione di carattere urgente verte sul controllo della documentazione Isee presentata per avere agevolazioni ai servizi pubblici.
Nel controllo di tali documentazioni mi sono accorto che molte famiglie hanno presentano una dichiarazione ove si evince un indicatore di vita bassissimo , in alcuni casi pari a 0.
Chiedo quindi alla giunta di avviare con tutti gli strumenti a nostra disposizione un controllo mirato su tali dichiarazioni , in quanto essendo noi , amministratori di questa comunità , sulla base di quanto dichiarato da alcuni soggetti , abbiamo l’obbligo civile e morale di avviare idonei controlli per verificare la situazione sociale di taluni , per sapere come vivono queste persone, avendo un indicatore di vita al di sotto della soglia di povertà e quindi chiedersi , come crescono i propri figli come mangiano, dove dormono ?
Avviare quindi ogni idonea procedura di supporto a queste famiglie che dichiarano di essere in forte difficoltà economica .-
In quanto per noi è doveroso credere alla veridicità di tali dichiarazioni di responsabilità del cittadino, Che si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.
Il Consigliere Comunale M5 stelle D'ELia Americo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Calenzano
<< Indietro