Arrivata a Oświęcim, in Polonia, non lontano da Cracovia, la comitiva del Treno della Memoria 2015. Scesi in stazione, i 500 studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, 51 gli studenti universitari dei tre atenei toscani e 75 gli insegnanti di 68 istituti secondari si sono poi diretti al campo di concentramento di Auschwitz - Birkenau per la visita e la commemorazione delle vittime. Con loro testimoni diretti della Shoa, alle delegazioni in rappresentanza di ebrei, deportati, partigiani e politici, militari, rom e sinti, omosessuali a partecipare al viaggio.
Il viaggio della memoria durerà fino al 23 gennaio. gonews.it con Alice Pistolesi nelle prossime ore racconterà nel dettaglio le sensazioni e gli avvenimenti in corso in Polonia. Intanto ecco una serie di fotografie in arrivo nel corso della giornata di oggi, martedì 20 gennaio, direttamente da Oświęcim.
Il sindaco di Montelupo Fiorentino, delegato alla Memoria per l'Unione dei Comuni, Paolo Masetti, ha postato stamani un commento sulla propria pagina facebook.
