
“Invece di partire da un obiettivo bilancio sulla pedonalizzazione di piazza Pitti, che non ha creato alcun vantaggio ai cittadini, Nardella ha optato per la pedonalizzazione del Carmine, eliminando un rilevante numero di posti auto recuperati solo in parte, con un colpo di vernice, in piazza del Cestello dove le strisce blu sono diventate bianche. Ora si parla non solo di ricreare un settore ztl ad hoc per l’Oltrarno, sulla falsa riga del vecchio settore E ma persino di realizzare una ztl h 24: ventiquattro ore su ventiquattro – denunciano il consigliere comunale di Forza Italia Jacopo Cellai ed i consiglieri del Q. 1 di Forza Italia Alessandro Delfino e Roberta Pieraccioni.
Tutto questo senza prima creare adeguate alternative: nessun parcheggio “di prossimità” e nessuna soluzione adeguata di trasporto pubblico anzi, al contrario, c’è solo lo spostamento di alcune linee Ataf da via dei Serragli. Sembrava ovvio pedonalizzare piazza del Carmine a condizione di realizzare il parcheggio sotterraneo e, invece, il parcheggio non è stato fatto ed ora si parla genericamente di un parcheggio in piazza Tasso di cui non c’è alcuna traccia ufficiale e nessuno ha capito ancora perché non andasse bene il parcheggio in piazza del Carmine mentre andrebbe bene in piazza Tasso. Ad ogni modo è come costruire una casa partendo dal tetto invece che dalle fondamenta. Scelte sbagliate che rischiano di penalizzare molte attività commerciali senza riuscire neppure a salvaguardare i residenti. Decisioni prese dalla Giunta senza mai passare da un voto in Consiglio comunale o in Consiglio di Quartiere.
Sembra che il governo di Firenze – proseguono Cellai, Delfino e Pieraccioni – intrattenga un rapporto diretto con alcuni Comitati mettendo in un angolo la stessa maggioranza PD. Vogliamo infine chiarire – concludono i consiglieri di Forza Italia Cellai, Delfino e Pieraccioni – che i nuovi permessi per residenti devono essere gratuiti. Il rilascio non deve essere pagato da loro una seconda volta”.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro