gonews.it

Il Movimento 5 Stelle interviene sul tema aereoporto: "Il convegno del Comune è una farsa?"

montelupo_fiorentino_movimento_5_stelle_presentazione_2014_03_19_6

(foto gonews.it)

In Conferenza capigruppo si è discusso del convegno che la Presidenza del Consiglio (Alessio Colzi, PD) intende organizzare sul nuovo aeroporto, con la pista di decollo puntata su Campi. Ad oggi non si sono dissipati i sospetti che l'iniziativa possa essere solo una passerella pro-aeroporto.

Lo si capisce dai relatori confermati: Aeroporto di Firenze, ENAV ed ENAC (che di aeroporti vivono, quest'ultima fa pure ricorso al TAR perché vuole che la pista arrivi fino a Villa Montalvo), IRPET (che fa studi su ipotetici e mirabolanti sviluppi economici). Anche i relatori che in teoria dovrebbero difendere l'ambiente sono in conflitto di interessi: ARPAT (diretta emanazione della Regione) e WWF (che di fondi regionali vive).

Quindi è chiaro chi detta l'agenda: Regione Toscana, cioè Rossi, che sulla privatizzazione degli aeroporti toscani e il successivo potenziamento finanziato con soldi pubblici si gioca la carriera.

Sui relatori da noi richiesti a gran voce (Coordinamento dei Comitati, Medicina Democratica, Forum Ambientalista) per ora nessuna certezza! La melina si alterna fra scuse puerili: "non abbiamo ricevuto le mail di richiesta dei Comitati" (Colzi) e argomentazioni assurde: "non deve essere un dibattito, quindi vogliamo solo relazioni tecniche" (Loiero, capogruppo PD). Come se i Comitati non avessero argomenti tecnici
sufficienti: ci hanno pure scommesso un ricorso al TAR! E come se AdF o ENAC fossero tecnici super-partes, le cui tesi fossero ispirate da dio e non richiedessero una contro-analisi ferrea e rigorosa.

La situazione ad oggi è fumosa: probabilmente il Coordinamento dei Comitati sarà interpellato, ma non è chiaro se verrà offerto loro un posto di pari dignità e allo stesso tavolo degli altri relatori, oppure se si cercherà ancora una volta di tenere i cittadini-disturbatori ai margini, concedendo loro solo pochi minuti di microfono.

È desolante constatare che in Consiglio comunale l'unica forza politica rimasta a portare la voce dei cittadini sia il MoVimento 5 Stelle. PD e Forza Italia si inchinano alle direttive nazionali dei rispettivi pariti (entrambi pro aeroporto), il resto della maggioranza non ha voce, SEL (con Angelo Hu) è non pervenuto ormai da mesi.

[1]
http://www.piananotizie.it/aeroporto-a-febbraio-un-convegno-organizzato-dalla-presidenza-del-consiglio/
[2] http://www.campibisenzio5stelle.it/maps/aeroporto.html
[3] http://www.lanazione.it/firenze/peretola-enac-aeroporto-1.378180
[4]
http://pianasana.it/la-madre-di-tutte-le-balle-sul-nuovo-aeroporto-di-firenze/

Fonte: Gruppo Stampa Movimento 5 Stelle Campi Bisenzio

Exit mobile version