Oggi propongo una ricetta classica il "Riso alla Zafferano" ma rivisitato da Serena Franceschin, che apre la trasmissione Buongiorno Lady dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 07:00 fino alle 9:30. Per queste feste natalizie mi ha dato un'altra delle sue ricette, come sempre la mia amica/speaker è sempre preziosa e per questo la ringrazio.
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso
Brodo vegetale (1 carota, 1 sedano, 1 cipolla, 1 patata)
1 dado vegetale
1 bustina di zafferano
½ bicchiere di acqua
½ cipolla (meglio se bianca)
1 noce di burro
50 gr di parmigiano
Preparazione:
A parte preparare il brodo vegetale (con acqua, carota, sedano, cipolla e patata) e 1 dado vegetale. Farlo raffreddare.
In una pentola antiaderente mettere a rosolare mezza cipolla con una noce di burro e un filo d’olio extravergine di oliva.
Aggiungere il riso e farlo tostare.
Iniziare a versare il brodo. Continuare ogni volta che il riso lo assorbe fino ad arrivare a cottura desiderata.
In un bicchiere con due dita di acqua far sciogliere lo zafferano e aggiungerlo al riso mescolando e lasciando che prenda il classico color giallo.
Mantecare col parmigiano e servire in tavola ben caldo.
A proposito dello Zafferano
La pianta si chiama Crocus sativus e dal suo stimma trifido si ricava la spezia denominata “Zafferano”. Viene coltivata in Asia Minore e in molti paesi del bacino Mediterraneo tra questi anche l’Italia. Le colture più estese si trovano nelle Marche, in Abruzzo e in Sardegna, ma ci sono altre zone di coltivazione degne di nota che si trovano in Umbria e in Toscana. Ricordo infatti che proprio nella zona di Fucecchio ci sono aziende che coltivano questa pianta.
La parola zafferano deriva dalla parola latina “Safranum” che a sua volta deriva dall’arabo “za’faran” che significa “Giallo”.
Lo zafferano è utilizzato solamente nell’industria alimentare ed in gastronomia come spezia o come colorante, è ricco di carotenoidi che riducono i danni cellulare provocati dai radicali liberi. Nella cucina italiana si utilizza molto nel risotto alla milanese o “risotto giallo” per la colorazione gialla che da lo zafferano da alla ricetta.
Oggi sono stati trovati composti abortivi e l’uso di 20 gr al dì di zafferano può risultare mortale, ma non facciamoci prendere dal panico basta non utilizzarlo durante la gravidanza per maggiore sicurezza negli altri casi con parsimonia.
Per saperne di più visitate il seguente sito:
www.zafferanoitaliano.it/lo-zafferano-in-italia.html
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.