gonews.it

Concorso d'illustrazione 'Marea grafica', il Festival cerca disegnatori per il suo manifesto

Il Festival Marea a Fucecchio (foto gonews.it)

Il Comitato Marea, in collaborazione con il collettivo d'illustrazione Le Vanvere, indice un concorso d'illustrazione per la creazione del manifesto della 20^ edizione di Marea festival dal titolo: “20 di Passione”.

Partecipazione GRATUITA
SCADENZA: 01 Marzo 2015
PREMIO: tavoletta grafica Wacom Intuos 5M

Marea Grafica nasce nel 2013 con la volontà di coinvolgere gli utenti e scovare tra loro nuovi talenti di arti visive. Il concorso è rivolto a disegnatori, grafici o semplici amatori. È’ richiesta un'’ interpretazione del tema della manifestazione, l’'opera che più spiccherà per estro e creatività diventerà il manifesto ufficiale del Marea Festival. Volontà dell'’organizzazione è quella di rendere l’'evento il più popolare e collettivo possibile. Particolarità di questo concorso è sì quella di sfruttare l’'immagine vincitrice in modo da dare visibilità al primo selezionato, ma anche quella di promuovere i più meritevoli partecipanti al concorso con una mostra allestita all’'interno della manifestazione e altri eventi futuri. A partire dal 2014, la direzione artistica del concorso viene affidata a "Le Vanvere", collettivo di illustratrici professioniste dedite alla promozione dell’'illustrazione e della grafica sul territorio.

Le Vanvere hanno, tra i loro buoni propositi, anche quello di cercare di far rete tra gli illustratori toscani nella speranza di creare una comunità più coesa di professionisti da un lato ed una maggior visibilità verso il potenziale pubblico dall'altro.
Per questo motivo abbiamo deciso di curare alcuni concorsi cercando di dare, tramite questi, maggiore visibilità agli illustratori e, perché no, di creare occasioni di incontro tra di loro tramite le esposizioni.
Per l’edizione 2015 il Ludicomix di Empoli ha deciso di confermare ed ampliare la parte che nel 2014 aveva dedicato all’illustrazione. Dopo il successo dell’edizione 2014 della mostra “Illustratori a km zero”, quest’anno abbiamo deciso di rendere il progetto più ambizioso.

Il concorso presenterà un tema, “VICOLI”, legato alla location che ospiterà il Ludicomix quest’anno ovvero il centro cittadino di Empoli tutto, al posto del consueto palazzetto delle esposizioni. I 30 selezionati alla mostra avranno la possibilità di essere esposti durante il festival e in occasioni successive, dato che la mostra sarà itinerante, come già era successo nella prima edizione, per far sì che i disegnatori abbiano più visibilità possibile. Inoltre, i selezionati avranno l’opportunità di affiancare la personale di un “big”
dell’illustrazione.
Il concorso è rivolto a illustratori toscani di nascita o di adozione, non per motivi campanilistici ma per far sì che la mostra sia l’occasione di farsi conoscere sul territorio e, perché no, anche di conoscerci tra di noi dato che una nostra grande convinzione è proprio che in un lavoro come questo la condivisione e la collaborazione siano le più grandi delle nostre risorse.

Maggiori informazioni e bando su:
www.vanvere.it/concorsi

Exit mobile version