gonews.it

Canottieri Cavallini, al via i preparativi per il 60° compleanno

La Canottieri Cavallini di Calcinaia

2014, un anno di successi per la Canottieri Cavallini di Calcinaia. A celebrarli Domenica 4 Gennaio sono stati atleti, allenatori, dirigenti e tutti gli amici della società, in un pranzo conviviale che ha visto numerosi riconoscimenti e premi per l’attività agonistica svolta.

“Quello appena trascorso – afferma il presidente Gabriele Luschi – è stato un anno di grandi numeri per questa piccola, ma consolidata realtà remiera affermata a livello nazionale, che proprio nel 2015 festeggerà i suoi 60 anni di vita. Infatti fu fondata nel 1955 dal cavalier Pietro Cavallini per tramandare la tradizione remiera del paese”.

Quest’anno la società si è collocata al 49° posto nella Classifica nazionale, su 237 società affiliate alla FIC e ben al 12° posto assoluto come attività nel settore femminile e sempre prima in toscana nel settore rosa. Inoltre le cifre che più contano sono gli atleti, il cui numero ha superato i 50 elementi, di cui 43 gareggianti in competizioni FIC. Tutto questo grazie ad un lavoro certosino fatto dai 3 tecnici societari, in primis da Stefano Tognarelli, e dai dirigenti che si prodigano da alcuni anni anche nel progetto “Remare a scuola”. Quest’anno oltre 530 ragazzi delle scuole medie comunali e del circondario hanno provato il simulatore di voga chiamato remergometro.

Nonostante le difficoltà economiche che il mondo dello sport dilettantistico vive e in particolare quello del canottaggio, è stato offerto il pranzo a tutti gli atleti ed allenatori, grazie al sincero impegno delle famiglie di dirigenti e soci. Quasi novanta persone hanno festeggiato a tavola e dopo il brindisi sono stati consegnati dei diplomi personalizzati a tutti gli atleti e allenatori. Inoltre, si è voluto premiare coloro che si sono evidenziati nell’attività agonistica omaggiandoli con coppe e targhe: Allegra e Giulio Francalacci, Sandra Celoni, Serena Cicerchia, Mario Scanferlato, Giacomo Gualerci, Marta Sorrentino, Cesare D’Arrigo, Krisztina Mugnai, Luca Cavallini, i gemelli Sciamanna, Francesca Simoncini, Asia Manfredi e il giovanissimo Gregorio Menicagli.

Sono stati festeggiati  l’argento europeo junior, i due Titoli Italiani di remoergometro, le partecipazioni a due Campionati europei e due Campionati mondiali di categoria, le tredici medaglie in finale ai Campionati italiani junior, under 23, universitari, assoluti, indoor e master e le dieci vittorie alle regate nazionali, oltre ai vari piazzamenti in tutte le 27 competizioni nelle quali sono apparsi i colori bianco celesti della società e il nome di Calcinaia, sui campi di regata europei di Hazewinkel, Belgrado e Amburgo a quelli italiani di Brindisi, Trieste, Sabaudia, Torino, Varese, Genova, Corgeno e Piediluco o toscani di Chiusi, San Miniato e canale dei Navicelli. A completare la cornice della manifestazione sono state proiettate per tutto il tempo le immagini della stagione trascorsa, oltre al video federale con i successi delle squadre nazionali alle quali abbiamo fornito quest’anno tre nostri atleti.

Ma se il 2014 si è concluso con numerosi traguardi raggiunti, già si pensa alle prossime sfide. L’attività 2015 è infatti già ripartita con Allegra Francalacci, convocata al raduno femminile organizzato dal CT Romagnoli sul canale dei Navicelli, da dove ripartirà la stagione remiera della società, il prossimo 25 Gennaio. Il calendario delle regate si protrarrà fino a fine Settembre con i campionati nazionali a Ravenna.

Numerose le idee per festeggiare le 60 candeline: già si pensa a possibili manifestazioni ed eventi, come come il battesimo delle nuove imbarcazioni, una mostra fotografica celebrativa e una festa alla quale invitare, oltre alle autorità locali, anche il Presidente federale Giuseppe Abbagnale.

 

Exit mobile version