gonews.it

Si accendono i microfoni di Orme Radio, la prima web radio del territorio. Diretta di 24 ore no stop

(foto gonews.it)

E’ questione di giorni: a breve si accenderanno i microfoni di Orme Radio, la prima web radio di Empoli con sede al nuovo circolo Pontorme.

Tre i fondatori, Alessio Giorgetta, Marco Politano e Francesca Scappini, trentenni empolesi accumunati da una grande passione per la radio.

“L’idea – ha spiegato Alessio – era quella di fare qualcosa per la nostra città, riunire le persone, in particolare giovani, e creare un punto di ritrovo, sia divertente che culturale”.

“Il circolo di Pontorme – ha continuato Marco – ha appoggiato la nostra idea e ci ha fornito degli spazi in cui stiamo lavorando da agosto”.

In poco tempo Orme Radio è riuscita ad attirare circa cinquanta persone, giovani e meno giovani, empolesi e non solo. Più di venti sono ad oggi le trasmissioni del nuovo palinsesto che tratteranno gli argomenti più disparati. Ci sarà spazio per i classici temi musicali con dirette live in studio e dai locali della regione, approfondimenti culturali e sociali, riflessioni sulla discriminazione di genere, tematiche di respiro europeo e in futuro spazi dedicati alle associazioni del nostro territorio.

Intanto anche i residenti di Pontorme si  sono interessati al progetto: “Molti avventori del circolo- hanno detto i tre fondatori – hanno donato piccole quote per finanziare la radio, che è nata e andrà avanti tramite l’aiuto dei volontari e dei sostenitori che credono nel nostro progetto”.

A supportare la radio l’associazione Tracce Nascoste. “L'obiettivo principale – ha proseguito Francesca - è quello di riunire persone, senza porre limite alcuno all'espressione della creatività in ambito musicale, dell'arte e dell'informazione.”

La prima diretta ci sarà quindi sabato 17 gennaio, in concomitanza con la Notte Rossa dell’Arci. Si parte alle 15  con la cerimonia d'inaugurazione ascoltabile in streaming sul sito www.ormeradio.it e durerà 24 ore. “Sarà una grande festa – dicono - che coinvolgerà tutti gli speaker delle trasmissioni, gli amici e i sostenitori di Orme Radio, ci sarà infatti tanta musica, interventi con ospiti esterni e concerti live”.

La grande festa di sabato coinvolgerà chiunque abbia voglia non solo di ascoltare Orme Radio on line ma anche di intervenire chiamando in diretta al contatto skype ormeradio oppure passando dallo studio, situato al 3° piano del Nuovo Circolo Arci Pontorme (via Pontorme 68).

Durante la diretta no stop verrà anche presentata la campagna di crowfunding per finanziare le attività della radio, che si regge sul contributo dei volontari.

a.p.

Exit mobile version