"L’orientamento delle politiche regionali è certamente indirizzato, come assicura l'Assessore Marroni nella sua risposta ad un'interrogazione dei colleghi del pd, al superamento dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino: il potenziamento della rete dei servizi territoriali, la formazione professionale e l’aggiornamento continuo degli operatori, l’adeguamento della dotazione di personale e il sostegno dei percorsi di dimissioni per i pazienti toscani e per gli stranieri senza fissa dimora sono certamente buone cose che stanno lì a testimoniarlo" - dichiara Mauro Romanelli, Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia Libertà.
"Tuttavia il passaggio dell'intervento dell'Assessore Marroni che ha sottolineato la necessità di una forte “collaborazione interistituzionale”, senza la quale risulta difficoltoso rispettare “la scadenza del superamento dell’Opg entro il 31 marzo”, temo che metta una pietra tombale sulle speranze che tutti noi nutrivamo per la definitiva chiusura di questo non- luogo. E' un possibile fallimento che inquieta e che mette in evidenza, da un lato, la molteplicità di punti di vista e interessi dei vari attori istituzionali, ma anche, dall'altra, la poca forza o moral suasion che la Regione stessa riesce ad esercitare verso gli altri attori istituzionali. La Regione mette in campo una serie di misure per svuotare l'OPG e altri attori lavorano per riempirlo di nuovo. Chi continua a rimetterci sono quei detenuti che senza alcuna prospettiva continuano a popolare simili non luoghi" .
"Sicuramente viene da domandarsi se forse non ci sia qualcosa di sbagliato nel modello scelto: queste residenze intermedie, che rischiano di essere mini-opg, e il fatto che i bacini territoriali riguardino anche altre regioni, con sradicamento delle persone dai propri contesti sociali, siamo certi che fossero la strada da seguire?" - conclude Romanelli.
Fonte: Ufficio Stampa
