gonews.it

Giorno della Memoria: Ecco il calendario con tutti gli appuntamenti

Il TeatroDante 'Carlo Monni' a Campi Bisenzio

L’impegno profuso dal Comune di Campi Bisenzoi per il Giorno della Memoria è valso un poderoso sforzo collettivo non deciso a tavolino o imposto dall’alto, ma espressione della città intesa come "comunità organizzata"; un lavoro che ha visto coinvolti il Comune di Campi Bisenzio accanto ad alcune associazioni del territorio e alle scuole, attraverso contributi specialistici e trasversali, ciascuno nel proprio ambito d’azione e comunicativo.

Questo “fermento diffuso” ha dato luogo ad un evento legato al territorio: oltre 400 studenti delle scuole campigiane parteciperanno all'iniziativa "memoria e territorio" che si terrà la mattina del 27 gennaio al teatrodante Carlo Monni.

Dopo i saluti istituzionali, della Cooperativa Macramè e dell'Associazione Futura Memoria i ragazzi testimonieranno la loro memoria depositando garofani per i caduti campigiani nei campi di concentramento. A seguire i ragazzi avranno la possibilità di ascoltare la testimoninanza di Ugo Brilli, reduce campigiano dei campi. Un'occasione fondamentale per unire ricordo e memoria, che permetterà ai ragazzi di comprendere cos'era l'orrore dei campi dalle parole di chi ha visuto quei tragici momenti.

La mattinata si concluderà con un reading tratta dal libro di Mauro Monni "13 agosto 1944" e cn la proiezione di un video su luoghi e personaggi della Resistenza e della Liberazione di Campi Bisenzio.

"Si tratta di un'iniziativa ricca e di un'elevata qualità – sottolinenano il Sindaco Emiliano Fossi e Monica Roso, Assessore alla Città Vivace e delle Persone – che non si ferma alla semplice celebrazione del 27 gennaio, ma amplia i concetti di memoria, libertà e democrazia. Quest'anno ricorre il 70° anniversario della Liberazione d'Italia e partendo da questi appuntamenti intendiamo legare con un denominatore comune tutte le iniziative che andremo ad organizzare da oggi al 2 settembre".

Fonte: Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa

Exit mobile version