gonews.it

Su Rai 3 a 'Buongiorno Elisir' si parla di polmoniti col professor Paggiaro

Il professore Pierluigi Paggiaro

Domani, martedì 13 gennaio, il professor Pierluigi Paggiaro (nella foto), direttore dell’Unità operativa di Fisiopatologia respiratoria e riabilitazione respiratoria dell’Aoup, ritorna ospite a “Buongiorno Elisir”, la storica trasmissione di salute e benessere condotta da Michele Mirabella su Rai 3 (dalle 11.30 a mezzogiorno), per parlare stavolta di polmoniti, vista la stagione di picco influenzale.

Lo pneumologo pisano illustrerà come la polmonite rappresenti oggi un evento clinico importante e frequente, in particolare in relazione all’epidemia influenzale, come si sta verificando in questi ultimi giorni. Inoltre, la mortalità per polmonite, secondo i dati internazionali, è collocabile entro le prime 5 cause di decessi nel mondo, dopo quella per malattie cardiovascolari e neoplasie. In Italia i dati Istat 2012 la collocano al 15° posto, con un tasso di 1.5 per 10.000 abitanti (in aumento rispetto al 2007), dopo quindi le malattie cardiovascolari, le neoplasie di vari organi e apparati, la malattia di Alzheimer, la Bpco-broncopneumopatia cronica ostruttiva, il diabete e alcune malattie renali.

Se la polmonite in un soggetto giovane, e senza compresenza di altre patologie, è in genere un evento che si risolve con appropriata terapia, nel bambino piccolo, nell’anziano e nei soggetti con altre malattie croniche (come quelle cardiovascolari, la Bpco, il diabete mellito e l’insufficienza renale) o con immunodeficienza, la polmonite può avere un decorso estremamente severo ed essere anche letale.. E’ quindi di estrema importanza il pronto riconoscimento della condizione clinica, la attenta valutazione delle capacità di risposta del soggetto e quindi l’impostazione di un piano terapeutico appropriato, secondo le più recenti raccomandazioni internazionali (edm).

Fonte: Ufficio Stampa AOUP

Exit mobile version