"L'imperfezione perfetta" e' il titolo dato ad un mosaico di ceramica realizzato dai ragazzi del Centro diurno "Il Girasole" di Santa Maria a Monte. L'opera, di grandi dimensioni, e' stata frutto di un lungo e difficile lavoro, svolto con passione e tenacia, in cui sono emerse manualità e creatività, nonché collaborazione e comunicazione.
L'idea fa parte del progetto "Laboratorio di creta". La denominazione del mosaico non è casuale: nel quadro sono presenti imperfezioni che unite, diventano perfezione. I componenti del Centro diurno hanno chiesto di esporre l'opera nel palazzo comunale di Santa Maria a Monte ed il giorno martedi' 13 Gennaio alle ore 10,30 ci sarà la consegna, alla presenza delle istituzioni, degli "artisti", veri protagonisti, e delle famiglie di essi.
Come Assessorato al Sociale sono orgogliosa dell' operato dei ragazzi del Centro diurno "Il Girasole" e degli educatori ed assistenti che quotidianamente si impegnano con disabili, affinché emergano le loro potenzialità ed acquistino maggior autostima. Socializzazione, relazione, condivisione, integrazione, costituiscono una grossa valenza educativa e riabilitativa, e consentono, a chi non ha un' occupazione, di imparare nuove attività'.
I ragazzi del Centro, in questa maniera, offrono alla collettività il loro contributo, e in questo caso la loro composizione rappresenta qualcosa di molto significativo: il desiderio di lasciare un loro segno importante ed artistico.
Fonte: Manuela Del Grande, Vicesindaco ed Assessore alle Politiche Sociali