Nove nuovi autobus in servizio sulle linee Copit-BluBus già nei prossimi giorni

Bus della Copit a Pistoia

Copit ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa, i nuovi autobus, 5 urbani e 4 interurbani, consegnati all’Azienda negli scorsi giorni e già pronti per essere messi in servizio sulle linee. Un ulteriore autobus di tipo interurbano sarà consegnato entro fine mese.

5 dei nuovi autobus sono di tipo “urbano - lungo” “Mercedes-Benz” mod. Citaro, con motorizzazione a basso impatto ambientale, alimentazione a gasolio Euro 6, accessibilità facilitata con pianale ribassato e pedana manuale ribaltabile per consentire l’accesso delle carrozzine.

Gli altri 4 autobus presentati “Otokar – Navigo C” sono con allestimento “interurbano”, di tipo “corto”, motorizzazione a basso impatto ambientale con alimentazione a gasolio Euro 6, pianale ribassato e pedana manuale ribaltabile per consentire l’accesso delle carrozzine. Il bus in consegna entro fine mese avrà identiche caratteristiche.

Con questo ulteriore, significativo intervento, Copit prosegue il rinnovo del parco veicolare adibito allo svolgimento del servizio di linea, che si è concretizzato con l’acquisto, dalla fine del 2012, di 56 autobus nuovi o usati in buone condizioni, per 6 dei quali, di tipo interurbano, usati in ottime condizioni, è già stato deliberato l’acquisto e ne è prevista l’entrata in servizio nei prossimi mesi. Si è così realizzato, complessivamente, in poco più di 2 anni il rinnovamento di oltre il 37% del parco autobus aziendale, individuato dai Soci e dal CdA come linea di indirizzo fondamentale nella gestione aziendale per offrire un servizio più adeguato all’utenza, con mezzi più confortevoli ed affidabili, migliorando al contempo l’efficienza della gestione (i bus più recenti consumano meno, inquinano meno e hanno minori costi di manutenzione).

I 9 autobus nuovi presentati oggi sono stati acquistati con un contributo erogato dalla Regione Toscana pari al 55% della spesa, mentre il costo del 10° bus nuovo in arrivo a fine mese è interamente a carico di Copit. Ricordiamo che la spesa per tutti gli altri autobus acquistati dalla fine del 2012 è stata sostenuta interamente dall’Azienda, grazie a risorse economiche rese disponibili da interventi di risanamento della gestione che hanno consentito il raggiungimento dell’utile di bilancio già alla fine del 2013.

Nel mese di giugno 2014, inoltre, sono stati acquistati due autobus per svolgere i servizi di noleggio. Il noleggio turistico è un’attività di rilevante interesse culturale per enti, scuole, associazioni, parrocchie e per Copit costituisce un ulteriore settore in cui mettere a disposizione della cittadinanza i propri servizi.

IL PARCO VEICOLARE COPIT

Autobus adibiti al servizio di linea (dati al 30/11/2014)

AUTOBUS - servizio di lineaN° autobusEtà media
BUS URBANI7411,17
BUS URBANI con alimentazione elettrica419,00
BUS INTERURBANI7312,80
TOTALE PARCO VEICOLAREadibito al servizio di linea15112,20

Copit dispone inoltre di 6 autobus adibiti al servizio di noleggio turistico e di 20 mezzi destinati al servizio di trasporto scolastico.

Principali dati tecnici e di allestimento dei nuovi autobus

MERCEDES

Citaro 12 m Euro VI

-         Motore Mercedes Benz 220 kw, cilindrata 7.700 cc circa

-         Alimentazione a gasolio

-         Normativa antinquinamento UE: Euro 6

-         Lunghezza m. 12,13

-         Sistema di climatizzazione

-         Posti: 28 a sedere + 77 in piedi + 1 H + autista

-         Allestimento urbano, 3 porte

-         Pianale ribassato

-         Pedana manuale ribaltabile e vano interno di alloggiamento carrozzine

OTOKAR

Navigo C - City

-         Motore Cummins ISBe4.5 180HP Intercooler Turbo Diesel Euro VI, cilindrata 4.462 cc

-         Alimentazione a gasolio

-         Normativa antinquinamento UE: Euro 6

-         Lunghezza m. 7,72

-         Sistema di climatizzazione

-         Posti: 21 a sedere + 19 in piedi + 1 H + autista

-         Allestimento interurbano, 2 porte

-         Pianale ribassato

-         Pedana manuale ribaltabile e vano interno di alloggiamento carrozzine

Copit, presentati i 9 nuovi bus cofinanziati dalla Regione

"Il rinnovo del parco dei mezzi usati per il trasporto pubblico, sia su gomma che su ferro, è un aspetto sul quale la Toscana sta puntando molto, investendo risorse importanti. Siamo convinti che l'uso di veicoli più nuovi e affidabili sia essenziale, per migliorare la qualità del servizio, limitare i disagi ed anche per ridurre l'impatto sull'ambiente". Così l'assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, ha commentato la presentazione da parte dell'azienda di trasporto pistoiese Copit di 9 nuovi autobus, 5 urbani e 4 interurbani, acquistati con un cofinanziamento del 55% della spesa da parte della Regione Toscana. "L'abbassamento dell'età dei bus in circolazione - ha aggiunto l'assessore - è un traguardo importante che ci aspettiamo di raggiungere anche grazie alla nuova gara unica per l'affidamento del servizio di tpl attualmente in corso. Grazie agli investimenti previsti nel band o, potranno essere immessi in servizio almeno 1400 nuovi autobus, portando il parco mezzi viaggiante in regione su uno standard europeo".

I nuovi autobus sono stati consegnati al Copit nei giorni scorsi e sono già pronti per essere messi in servizio.
Con questo intervento Copit prosegue il rinnovo del proprio parco veicolare. Dal 2012 ad oggi – secondo quanto affermato dall'azienda – si sono introdotti in servizio 56 tra autobus nuovi o usati in buone condizioni. In questo modo si è ottenuto in poco più di 2 anni un rinnovamento del 37% del parco autobus aziendale. Una scelta che si è rivelata utile anche dal punto di vista dei costi di gestione, dato che autobus più nuovi consumano meno e richiedono minori costi di manutenzione.

Fonte: Copit - Regione Toscana

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina