Domani, venerdì 9 gennaio, alle 17 nella sala Tobino di palazzo Ducale, esperti del settore saranno impegnati in un incontro aperto a tutti che servirà a fare chiarezza su Ebola, l’epidemia emorragica che ha colpito alcuni Paesi dell’Africa occidentale.
All’appuntamento, organizzato dal Forum territoriale della cooperazione internazionale da poco costituitosi a Lucca per iniziativa dell’amministrazione comunale, interverranno per il Comune l’assessore alla cooperazione internazionale Enrico Cecchetti; Maria José Caldes- direttore del Centro Salute Globale di Firenze; Sauro Luchi direttore delle Malattie Infettive dell’Asl 2 di Lucca; Haram Sidibé economista aderente al Global Local Forum. Presente inoltre il dottor Luca Scali dell'associazione Medici con l’Africa- Cuamm.
L’incontro servirà ad informare in maniera chiara su che cosa è Ebola, perché si è diffusa a macchia d’olio in alcuni Paesi dell’Africa occidentale e quali sono i rischi reali di contagio. Verranno inoltre illustrati i presidi sanitari della regione Toscana nel caso di emergenze legate a questa malattia. Visto l’interesse dell’argomento e il taglio informativo che verrà dato all’incontro, l’amministrazione comunale e il Forum territoriale per la cooperazione internazionale invitano tutti i cittadini a partecipare.