gonews.it

Music and Resilience nei campi profughi del Libano, un convegno firmato Prima Materia

Prima Materia a Ramallah

Prima Materia, Associazione di Promozione Sociale di Montespertoli organizza due iniziative pubbliche dal titolo: “La musicoterapia nei campi profughi del Libano: psicologia e prospettive d'intervento”.

Convegno di orientamento progetto “Music and Resilience” nei campi profughi del Libano.

L'associazione è impegnata da due anni in un progetto di cooperazione all'interno dei campi profughi del Libano, in collaborazione con l'ONG palestinese-libanese NISCVT (National Institute for Social Care and Vocational Training). Scopo del progetto “Music and Resilience” è lo sviluppo di strumenti di intervento sociale in zone di conflitto
attraverso la formazione in loco di operatori di musicoterapia clinica e di musica d'insieme e l'organizzazione di
iniziative di incontro e scambio culturale.

Nel 2013 il progetto è stato premiato con il “Musical Rights Award” dal International Music Council, partner ufficiale dell'UNESCO, tra i progetti che promuovono i diritti di accesso, espressione e partecipazione sociale mediante la musica.

È invitato per l'occasione lo psicologo palestinese Mohamad Orabi, collaboratore del National Institute for Social Care and Vocational Training (NISCVT) “Beit Atfal Assomoud”. La sua presenza in Italia costituisce un contatto diretto con la realtà dei campi profughi ed un'occasione di confronto sulle modalità d'intervento della psicologia e delle discipline di sostegno individuale e familiare, con uno sguardo sulle potenzialità offerte dalla musicoterapia.
Per informazioni: info@primamateria.it.

Sul progetto “Music and Resilience”: musicandresilience.wordpress.com (Eng)

Fonte: Comune di Montespertoli

Exit mobile version