#Vorreiprendereiltreno ha il suo primo evento ufficiale. Il gruppo di simpatizzanti e sostenitori della causa di Iacopo Melio, il 22enne cerretese costretto su una sedia a rotelle, si riunirà il 31 gennaio a Lazzeretto (Cerreto Guidi) con gli amministratori locali e altre personalità istituzionali di rilievo per discutere sulle azioni da compiere contro le barriere architettoniche.
"Per il nuovo anno - racconta Melio - abbiamo voluto chiamare i sindaci della zona, per passare dalla teoria alla pratica: come eliminare le barriere architettoniche".
L'incontro si svolgerà al circolo Arci di Lazzeretto, dotato di un'ampia sala riunioni. Alle 16 comincerà il dibattito, alla quale forse riuscirà a presenziare anche il presidente Enrico Rossi, fino alle 19.30. Dalle 19 in poi ci sarà un aperitivo per prepararsi alla cena delle 20. Alle 22 è comunque previsto l'intervento di Enrico Rossi, che negli scorsi giorni è stato a trovare Melio nella sua abitazione.
"La cena è aperta a tutti - ricorda Melio -, e il ricavato verrà donato a #vorreiprendereiltreno, che a sua volta finanzierà il progetto dell'ex ministro Maria Chiara Carrozza, coordinato dai ricercatori della Sant'Anna, per raggiungere una soluzione che permetta ai disabili di salire il treno".
Gli aiutanti della giornata sono tutti volontari: "Vorrei ringraziare il circolo Arci di Lazzeretto - conclude Melio - e gli altri cittadini che stanno rendendo possibile l'incontro".
Elia Billero