gonews.it

È Ye Xian Ping l'imprenditore arrestato per estorsione: era presidente del Consiglio degli stranieri

Ye Xian Ping

È il presidente del Consiglio degli stranieri di Fucecchio Ye Xian Ping l'imprenditore cinese 48enne ad essere stato arrestato il 1° dicembre per tentata estorsione e lesioni personali. Ye Xian Ping era stato eletto rappresentante in Consiglio il 25 novembre 2012. La sua carica sarebbe durata fino al 2017.

Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli si è detto dispiaciuto ma provvederà all'elezione di un nuovo presidente, secondo statuto: la carica passerà al secondo eletto per voti.

Sempre Spinelli ha auspicato una proposta dagli stranieri stessi rappresentati in Consiglio per l'assegnazione della carica. "Il Comune potrebbe costituirsi parte civile per i danni d'immagine", ha concluso il primo cittadino.

Sulla vicenda si è espresso anche Emanuele Cripezzi, vice presidente del Consiglio comunale:

"Cercheremo di capire quanto prima, insieme all'Amministrazione, cosa sia successo e se l'operato illecito del Presidente del Consiglio degli Stranieri abbia influito sulle attività pubbliche del Consiglio stesso.

Abbiamo i mezzi per farlo, e una commissione consiliare ad hoc, è più che doverosa. E insisterò affinché sia pubblica.
Rimane comunque una brutta pagina per il nostro Comune.

Chiederemo che, oltre alla naturale sostituzione del Presidente, si possa tornare a nuove elezioni, e più in generale ad un dibattito aperto sul tema della legalità, che tanto appassiona i fucecchiesi sui social network... La sfida è quella di restituire dignità e credibilità alle Istituzioni e alle culture straniere che vivono il nostro territorio e lo rendono più ricco di quanto si creda in generale."

Exit mobile version