gonews.it

Arrivano i contributi regionali per il maltempo, l'onorevole Fanucci: "Azione a tempo di record"

Edoardo Fanucci

Arriva il contributo stanziato dalla Regione Toscana per far fronte agli eventi alluvionali dello scorso ottobre a Larciano. Le risorse sono già in fase di liquidazione, grazie alla Legge regionale 70 dello scorso 24 novembre, che aveva messo a disposizione un cospicuo finanziamento di 5 milioni.

“Gli eccezionali fenomeni atmosferici - spiega il deputato della provincia di Pistoia, Edoardo Fanucci - hanno causato anche a Larciano ingenti danni alle abitazioni e alle aziende. Il Presidente Rossi e la giunta regionale sono intervenuti in modo molto tempestivo, stanziando un contributo straordinario di solidarietà per le persone fisiche e i soggetti privati danneggiati. L’obiettivo è favorire il ripristino delle normali condizioni di vita e di lavoro”.

Sulla base delle richieste presentate, infatti, la Regione ha impegnato complessivamente 3 milioni e 795 mila euro: il contributo potrà essere richiesto dai nuclei familiari danneggiati dal maltempo, con un reddito ISEE massimo, nel 2013, di 36.000 euro, e residenti nei Comuni interessati dagli eventi alluvionali.

“La Regione – prosegue Fanucci – ha agito a tempo di record e, con la firma del decreto e l’immediato impegno delle risorse, vengono rispettati fino in fondo gli impegni assunti. Gli Enti locali che hanno disponibilità potranno già iniziare con i pagamenti, anticipando risorse che torneranno nelle casse comunali i primi di gennaio. Si tratta di uno sforzo doveroso, necessario per fornire una risposta concreta ai cittadini di Larciano colpiti dalle difficoltà”.

Exit mobile version