Un fiume continuo e costante di cittadini, certaldesi ma anche provenienti dai comuni limitrofi, ha varcato la soglia del Multisala Boccaccio mercoledì 24 dicembre. Oltre 300 persone erano presenti già alle ore 16 e un via vai costante di persone è andato avanti fino a mezzanotte.
Nessun taglio del nastro né formalità hanno preceduto l'apertura, in quanto la Giunta ha puntato tutto sul concludere i lavori e restituire lo spazio alla cittadinanza e all’utilizzo reale, senza togliere spazio alla programmazione in un momento importante come quello delle festività. La cerimonia di inaugurazione ufficiale, con le autorità, le istituzioni, le associazioni e gli ospiti, sarà programmata e realizzata nei primi giorni del 2015.
Primi ad entrare, una classe quinta elementare della Iqbal Masih, a testimoniare l’importanza che questa struttura potrà e dovrà avere per le giovani generazioni. Con loro per primi il sindaco Giacomo Cucini e il gestore Mario Lorini si sono intrattenuti per una simbolica visita guidata della struttura. Con loro la Giunta comunale al completo.
Anche tanti consiglieri comunali, di maggioranza o opposizione, hanno partecipato all’open day. Durante la serata sono passati anche Anna Maria Carraresi, figlia dello storico gestore Emilio Carraresi e ultima proprietaria del cinema teatro Boccaccio, gli ex sindaci Rosalba Spini, sotto la quale furono realizzati l'acquisto dell'immobile e l'avvio della ristrutturazione, e Andrea Campinoti.
“Il Boccaccio è di tutti i certaldesi, un luogo polivalente nel quale vedere spettacoli di cinema, teatro, danza, conferenze – ha detto il sindaco Giacomo Cucini – ma soprattutto un luogo che i certaldesi devono sentirsi e fare proprio, nel quale fare cultura e socializzare tutto l’anno. Tutti, ma in particolar modo i giovani, dovranno essere protagonisti di questa rinascita”.
Un’apertura ribadita con forza da Mario Lorini:
“Entrate in contatto con noi tramite email o facebook, scriveteci quali film vorreste vedere e cercheremo di fare insieme la programmazione”.
Programmazione iniziata già il giorno di Natale e che, fino al 30 dicembre, proseguirà, tutti i giorni, con i film Paddington; Il ricco, il povero e il maggiordomo; Lo Hobbit, quest’ultimo visibile in 3D.
Info su orari e programmazione su www.multisalaboccaccio.it e www.facebook.com/mutisalaboccaccio

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa