gonews.it

Canti di Natale all'aperto dei bambini per "proteggere" Piazza Arno

I bambini della scuola dell'infanzia di Pagnana

Come San Nicola "proteggeva" Empoli, così i bambini della scuola dell'infanzia di Pagnana si prenderanno cura, proteggeranno la loro Piazza Arno, e in "omaggio" allo spazio che li ospita hanno quindi scelto di fare la consueta festa dicembrina, con i canti tradizionali di Natale per le famiglie, proprio in piazza.

L'iniziativa che si è svolta stamani fa parte del progetto di lettura "Il paesaggio nell'arte", dedicato all'ambiente inteso come contesto di vita, ecologico, estetico ed artistico. A partire dalla osservazione di una pala d'altare custodita alla Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, quella di San Nicola da Tolentino, i ragazzi sono passati ad osservare il contesto urbano e ambientale empolese ed hanno scelto dei luoghi da proteggere.

Il progetto riguarda le scuole dell'infanzia del primo circolo didattico di Avane e Pagnana, il luogo scelto dai pagnanesi è stato appunto piazza Arno, luogo dove si affaccia la scuola e intorno al quale ruota tutta la vita delle frazione. E dopo i canti, tutti i bambini hanno potuto fare un giro sulla slitta di Babbo Natale.

Fonte: I genitori dei bambini

Exit mobile version