Crema di rucola e mandorle

crema_rucola_e_mandorle

Con Cristina Ferniani spesso ci scambiamo consigli sull'alimentazione e ricette, anche questa volta sono riuscita ad avere una ricetta facile e veloce da eseguire. Cristina è una speaker di Radio Lady e potete ascoltarla tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 in poi.

Cristina cucina in maniera naturale stando attenta anche alle materie prime che utilizza per la preparazione dei suoi piatti. Una mattina mi ha dato la ricetta della crema di rucola e mandorle dicendomi che sono una verdura e un frutto a favore delle donne.

Così mi sono documentata un po' e ho trovato che sono due amiche delle donne scopriamo insieme qualche caratteristica.

La rucola ha un gusto piccante dato dalla mancanza di acqua perchè cresce in terreno arido e anche chi la coltiva non l'annaffia troppo. Il periodo migliore per coltivarla va da marzo a settembre. E' una verdura nota dai tempi antichi e veniva utilizzata come afrodisiaco  e assunta sotto forma di decotto per combattere l’impotenza.

La rucola è ricca di vitamine, minerali e molta acqua. Pensate che è composta per ben il 91% da acqua. Povera di calorie, solo 25 ogni 100 grammi, la rucola è fonte di vitamina C se consumata appena colta.

È ricca anche di acido folico e quindi indicata per le donne in gravidanza. Ma osserviamo da vicino le proprietà della rucola:

-stimola l’appetito;

-favorisce la digestione;

-ha un'azione diuretica;

-è benefica per il fegato;

-favorisce l'espulsione dei gas intestinali;

-stimola l'organismo nel periodo di convalescenza e debolezza;

-ha un'azione calmante e purificante quando viene assunta come tisana con menta e cime fiorite di santoreggia;

-amica delle ossa contiene anche vitamina K, A, B, che insieme all’acido folico al calcio e al magnesio aiutano la salute delle ossa.

L'unico aspetto negativo della rucola riguarda la facilità con cui provoca effetti irritanti sul nostro organismo quando assunta a dosi elevate.

La  mandorla è un frutto molto nutriente, ricco di proteine, vitamine (in particolar modo vitamina B e vitamina E), grassi e sali minerali come magnesio, fosforo, potassio e ferro. La mandorla è costituita per la maggior parte da grassi, proteine e zuccheri, per questo mangiarle aiutano ad avere una carica energetica in più, ma mi raccomando non eccedete nella quantità. La giusta dose giornaliera è di 8 mandorle.

Le proprietà benefiche della mandarle sono varie:

-contengono agenti antiossidanti che contribuiscono a rallentare o ridurre il processo di invecchiamento, combattendo rughe e rilassamenti dell’epidermide.

-grazie alla presenza di fitosteroli e alle fibre in esse contenute sono in grado di combattere il colesterolo.

-alleata per la salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare.

-leggermente lassativa perché può regolarizzare l’intestino e aiutare in caso di stitichezza.

In ambito cosmetico le mandorle sono utilizzate come basi per creme, oli, per le proprietà emollienti e idratanti, efficaci anche nella lotta alle smagliature. I preparati di mandorle sono utili per i capelli caduchi, precocemente imbiancati o gravati dalla forfora.

Tornando alla ricetta la Crema di rucola e mandorle, è ottima da spalmare sui crostini o da abbinare a carne o pesce. Il pesto di rucola è un condimento molto delicato e saporito, veloce da preparare e ideale per condire la pasta nella stagione estiva, data la sua fresca leggerezza.

Ingredienti
1 mazzo di rucola fresco
1 vasetto di yogurt bianco naturale
5-6 mandorle
Sale
Pepe (facoltativo)

Preparazione
Lavate bene le foglie di rucola e mettetele dentro il mixer con lo yogurt (se la crema la preferite più densa mettete più rucola se la volete più liquida mettete più yogurt, ognuno può trovare la soluzione che più gli piace), le mandarle, l’olio extravergine d’oliva, il sale e pepe. Una volta che la vostra crema è pronta mettetela in barattolino di vetro con chiusura ermetica e poi in frigo per 3 / 4 giorni massimo. Ideale per le donne sia la rucola che le mandorle perché contengono molto calcio.

Cristina Ferniani

crema_di_rucola_e_mandorle_1

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è Cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.