Si chiude davvero con il botto il 2014 per l'ABC di coach Daniele Bagnoli che batte il Galli Basket 76-63 festeggiando così il primo posto ancora in solitaria, preparandosi a tornare in campo l'11 gennaio a Livorno per l'ultima giornata del girone di andata.
Ma durante questa partita è successo davvero molto di più, qualcosa di magico: i tifosi castellani hanno infatti risposto al nostro appello invadendo il PalaRoosevelt di peluches che domani pomeriggio saranno consegnati all'associazione "Noi da Grandi" di Empoli che lavora con bambini e ragazzi affetti da handicap. A consegnare i regali saranno alcuni giocatori della prima squadra insieme allo staff del Minibasket da cui è partita l'idea di aderire al Teddy Bear Toss.
Il primo grande ringraziamento va dunque a tutti i tifosi, le famiglie, ai nostri ragazzi del Settore Giovanile e ai bambini del Minibasket che, quando la tripla di Samu Manetti ha bruciato la retina alla primissima azione del match, hanno letteralmente inondato il parquet di peluches permettendoci così di affiancarci, per una sera, ai parquet di Serie A e Serie A2 e dare vita a questa splendida iniziativa benefica.
Tornando alla gara "è andata come doveva andare" afferma coach Daniele Bagnoli "dovevamo vincere e ci siamo riusciti, anche se potevamo fare di più. Comunque va bene così, siamo dove ci eravamo prefissati di essere e dobbiamo continuare in questa direzione.Adesso godiamoci questo primo posto".
L'ABC ha condotto la gara per tutti i 40 minuti, pur non riuscendo mai a chiuderla definitivamente prima del 40°. Gli ospiti infatti non hanno mai mollato, ed ogni volta che i gialloblu riuscivano ad allungare loro rientravano mantenendo sempre aperta la sfida. Una ABC che comunque non ha mai dato la sensazione di perdere l'inerzia del match, seppur l'uscita di Gigi Delli Carri all'inizio del secondo quarto per un infortunio alla mano si sia fatta sentire.
L'ABC parte bene e prova subito ad allungare, ma il Galli c'è e al 10' siamo sul 19-15. Nella seconda frazione i gialloblu prendono un discreto margine grazie ai canestri di Manetti e Montagnani andando al riposo sul +11 (40-29), ma al rientro dagli spogliatoi gli ospiti ci credono e si riavvicinano. L'ABC però stringe le maglie difensive e nell'ultima frazione amministra mantenendo il comando fino al definitivo 76-63 che ci permette di goderci le feste natalizie da capolista del campionato.
Una ABC che tornerà in campo l'11 gennaio a Livorno, ma che adesso proseguirà gli allenamenti a ritmo serrato, perchè coach Bagnoli è determinato: abbiamo un obiettivo ambizioso, e non possiamo permetterci di abbassare la guardia.
Intanto questa sera tutti al PalaRoosevelt per la tradizionale Festa di Natale che riunirà grandi e piccini, dal Minibasket fino alla Serie C.
ABC CASTELFIORENTINO - GALLI BASKET 76 - 63
Parziali: 19-1;21-14 (40-29); 19-20 (59-49); 17-14 (76-63)
ABC Castelfiorentino: Montagnani 16, Innocenti 13, Belli, Taiti 14, Manetti 16, Corbinelli 9, Mugnaini ne, Verni, Delli Carri 6, Trillò 2. Allenatore: Bagnoli. Assistenti: Betti, Lari.
Galli Basket: Nosi 2, Logi 2, Mascherini 5, Fedeli 11, Del Bimbo, Galli 8, Gironi 5, Giuliana 11, Barchielli 19. Allenatore: Cappelletti.
Arbitri: Mascii e Luppichini.