
Con la fine dell'anno il Comune di Montemurlo perderà tre “storici” dipendenti, che da gennaio andranno in pensione. Si tratta dell'economo del Comune, Giuseppe Norcia, di Gianni Cinelli del settore ambiente e di Graziella Schieverin (già da qualche settimana in pensione) dell'ufficio pubblica istruzione settore asili nido, che questa mattina sono stati salutati ufficialmente dal sindaco, Mauro Lorenzini e dalla giunta “Vorrei ringraziare Giuseppe, Gianni e Graziella per il lavoro svolto in questi lunghi anni al Comune.- ha detto il sindaco- Tre dipendenti che vanno in pensione dopo aver trascorso una buona parte della loro vita a Montemurlo e che hanno contribuito con il loro quotidiano impegno al cambiamento di questo territorio, che oggi è una delle realtà più dinamiche del distretto pratese”.
Un Comune che ha fatto davvero tanta strada da quel 16 settembre 1974 quando Gianni Cinelli arrivò a Montemurlo da Signa, trovando una zona industriale che stava iniziando a prendere forma, una via Scarpettini ancora in costruzione, la via Montalese trafficatissima da tanti piccoli camioncini cariche di pezze e filati e tante infrastrutture ancora da realizzare “Sono stati magnifici questi quarant'anni. Ho sempre lavorato all'ufficio tecnico e mi sono occupato di tutto: dell'acquedotto, della manutenzione del patrimonio, delle strade, delle scuole, del verde pubblico... Quando sono entrato all'ufficio tecnico eravamo quattro tecnici e quaranta operai, Ce la mettevamo tutta e ci volevamo bene e quanta soddisfazione quando riuscivamo a fare nuove scuole, strade, giardini...”. Anche Giuseppe Norcia ricorda esattamente quando 38 anni e sei mesi fa entrò in servizio al Comune di Montemurlo “Sono stato per ventidue anni ai servizi demografici e rammento ancora le code che avevamo davanti all'ufficio. Non era come adesso che è tutto informatizzato. In ufficio eravamo in due impiegati e avevamo solo la macchina da scrivere. Mi è capitato tante volte di aprire l'ufficio alle 7,30 per favorire i cittadini, che già aspettavano fuori per avere i documenti. Avevo un ottimo rapporto con le persone, che mi mancherà molto”.
Negli ultimi sedici anni Giuseppe Norcia si è poi occupato dell'ufficio economato. Quarant'anni di servizio anche per Graziella Schieverin, che nella sua carriera si è occupata un po' di tutto: dalla segreteria del sindaco, ai lavori pubblici come amministrativo (ha seguito la costruzione della scuola media “Salvemini – La Pira”), alle politiche sociali, all'ufficio tributi, all'anagrafe fino ad approdare all'ufficio scuola, che ricorda Graziella “era il mio settore perché ho studiato per maestra. Un attività lunga e variegata che mi ha permesso di conoscere in profondità l'attività del Comune e per questo riuscivo sempre a dare una risposta certa ai cittadini, che venivano da me per le informazioni più disparate”. A Giuseppe, Gianni e Graziella da parte di tutta l'amministrazione vanno gli auguri per una felice pensione.
Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Montemurlo
<< Indietro