gonews.it

Istituto 'Pesenti' occupato, gli studenti annunciano per il 23 la fine del presidio

L'istituto 'Pesenti' di Cascina

Parte l'occupazione all'istituto superiore 'A. Pesenti' di Cascina. Questa mattina, giovedì 18 dicembre, è iniziata la sospensione delle lezioni, annunciata tramite un comunicato ufficiale sul sito dell’istituto.

Questo il testo del comunicato:

"Si comunica che in data odierna il nostro istituto è stato occupato dagli studenti. Nei giorni precedenti la Dirigente aveva provveduto tramite mail ad allertare le famiglie sulla possibilità di un'occupazione e aveva intrattenuto frequenti contatti con i rapppresentanti degli studenti e con altri studenti della scuola, che avevano avuto ampia possibilità di esprimersi e avevano ricevuto informazioni sulla gravità delle possibili conseguenze anche da parte delle forze dell'ordine.

Si ricorda nuovamente che atti del genere possono avere conseguenze a livello giuridico.
Pertanto le lezioni non saranno garantite fino al momento in cui gli studenti non libereranno l'istituto.
Tutto il personale della scuola è comunque tenuto a presentarsi davanti all'istituto, a partire da domani, rispettando il proprio orario di servizio.
Certa di una fattiva collaborazione da parte di tutti affinchè la situazione si risolva nel più breve tempo possibile, la Dirigente invita a consultare con regolarità il sito della scuola per avere notizie in merito ai nuovi sviluppi della vicenda.
A nome di tutto l'Istituto Pesenti, la Dirigente ringrazia le forze dell'ordine e i Carabinieri di Cascina e Pontedera per il prezioso supporto e per la sensibilità con cui essi hanno affrontato la situazione con gli studenti".

Secondo la preside Ivana Carmen Katy Savino c'è stato un lungo dialogo con gli studenti, i quali tuttavia hanno comunque proceduto con l'occupazione. Per gli occupanti la data di fine presidio è il 23 dicembre, a ridosso delle festività natalizia. Già martedì 16 dicembre alcuni studenti avevano provato ad entrare nell'edificio per occupare, ma le forze dell'ordine sono riuscite ad allontanarli.

Exit mobile version