Parte l'occupazione all'istituto superiore 'A. Pesenti' di Cascina. Questa mattina, giovedì 18 dicembre, è iniziata la sospensione delle lezioni, annunciata tramite un comunicato ufficiale sul sito dell’istituto.
Questo il testo del comunicato:
"Si comunica che in data odierna il nostro istituto è stato occupato dagli studenti. Nei giorni precedenti la Dirigente aveva provveduto tramite mail ad allertare le famiglie sulla possibilità di un'occupazione e aveva intrattenuto frequenti contatti con i rapppresentanti degli studenti e con altri studenti della scuola, che avevano avuto ampia possibilità di esprimersi e avevano ricevuto informazioni sulla gravità delle possibili conseguenze anche da parte delle forze dell'ordine.
Secondo la preside Ivana Carmen Katy Savino c'è stato un lungo dialogo con gli studenti, i quali tuttavia hanno comunque proceduto con l'occupazione. Per gli occupanti la data di fine presidio è il 23 dicembre, a ridosso delle festività natalizia. Già martedì 16 dicembre alcuni studenti avevano provato ad entrare nell'edificio per occupare, ma le forze dell'ordine sono riuscite ad allontanarli.