
La Provincia ha iniziato questa mattina i lavori per il ripristino della funzionalità idraulica del Fosso della Tignamica. La ditta Sallei ha già iniziato i lavori in regime di pronto intervento e oggi sta allestendo il cantiere, operazione complicata dalla difficoltà di raggiungere l'alveo.
In quel punto infatti, siamo a monte dell'abitato de La Tignamica, l'alveo è profondamente inciso e per raggiungerlo è stato necessario anche occupare un terreno privato, molto gentilmente concesso dalla proprietaria, in modo da allestire un cantiere che permetta di lavorare celermente e in sicurezza.
Si provvederà quindi a eliminare i massi che ostruiscono il deflusso delle acque e a ripristinare la sezione idraulica del Fosso.
I lavori sono di estrema urgenza dal momento che il tratto interessato si trova molto vicino alla confluenza con il Bisenzio e l'ostruzione è importante, la situazione poteva diventare rischiosa in caso di piena. Per concludere l'intervento saranno necessari una decina di giorni.
Fonte: Provincia di Prato
<< Indietro