La redazione ha preso come riferimento per le 'nomination' i dati di Google Analytics per vedere quali sono stati gli articoli più letti nel corso del 2014 e capire dunque quali sono stati i personaggi che hanno fatto da catalizzatore tra il proprio pubblico di riferimento.
Per votare c'è tempo fino a lunedì 22 dicembre alle 13. Poi pubblicheremo i risultati ufficiali.
Una breve scheda per presentare ognuno di loro e i motivi della loro scelta. I nomi sono in ordine alfabetico.
BRENDA BARNINI
Nel 2014 ha compiuto la propria 'scalata' al successo politico: prima viene eletta sindaco di Empoli, poi viene scelta da Dario Nardella come vicesindaco della Città Metropolitana di Firenze. È balzata agli onori della cronaca per aver colto tra i primi la battaglia sui diritti civili sfidando il prefetto sulla trascrizione dei matrimoni gay all'estero.
IACOPO MELIO
Ha 22 anni e in pochi mesi da Lazzeretto, frazione di Cerreto Guidi, è riuscito a farsi conoscere e apprezzare in Italia per la sua campagna tutta social contro le barriere architettoniche. Con l'hashtag #vorreiprendereiltreno ha riaperto l'attenzione su questi importanti temi e si prepara a un 2015 in cui spera di mettere a frutto gli sforzi fatti con l'aiuto di tantissime persone che lo sostengono.
MAURIZIO SARRI
Il tecnico dell'Empoli Calcio è sicura star della promozione della squadra in serie A oltre che della lotta per la salvezza. Si è fatto apprezzare dalla tifoseria azzurra e da chi è appassionato di pallone. Ad Andrea Scanzi ha detto di ritenersi fortunato a fare questo mestiere che per altri è solo un hobby. Sicuramente uno degli allenatori azzurri a cui i tifosi sono stati più affezionati.
GINO VOTTA
Gino Votta è un 57enne ex imprenditore di Ponte a Egola (San Miniato). Malato di Sla da 17 anni, ha scritto una lettera pubblica per rendere nota la sua nuova battaglia, quella contro le banche. Da 10 anni è in atto un contenzioso con la Monte dei Paschi di Siena e la Cassa di Risparmio di Firenze. Votta ha fatto un'offerta per poter chiudere i suoi debiti, ma gli istituti di credito sembrano non averlo ascoltato. Aiutato dalla sua famiglia, Votta sta combattendo una sfida legale e mediatica. Ha lanciato l'hashtag #civediamodame?, per ironizzare sul famoso incontro non ancora avvenuto con le due banche.
SABRINA WU
Volto dell'imprenditoria empolese, Sabrina Wu dopo oltre venti anni di attività con un suo ristorante di cucina cinese ha deciso di espandesi con un altro punto ristoro a Sovigliana. Per farlo si è affidata a manodopera italiana per poi dare lavoro a 12 persone. La notizia dell'apertura della sua seconda attività è stata letta migliaia di volte sul nostro quotidiano ed è esempio di una imprenditoria straniera che funziona e fa girare l'economia locale.