gonews.it

'Contemporaneo Espressioni', al Museo installazioni del giovane artista cinese Lin Xi

Il museo Leonardiano di Vinci

In occasione della rassegna Start Point 2014, organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Firenze e dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto “Toscanaincontemporanea2013”, arriva anche a Vinci l’arte contemporanea, con l’iniziativa Contemporaneo Espressioni. Per la prima volta all’interno del Museo Leonardiano sarà presentata un’installazione di un artista emergente scelto dai docenti della prestigiosa istituzione culturale fiorentina. Il Museo Leonardiano di Vinci ospiterà dunque, da giovedì 11 dicembre a mercoledì 7 gennaio, un progetto di spazio interattivo del giovane artista cinese Lin Xin, in cui saranno coinvolti i visitatori. La serata inaugurale di giovedì 11 dicembre (alle 16,30, Museo Leonardiano) vedrà anche la partecipazione degli artisti Moira Ricci e Stefano Tondo: la prima presenterà un intervento performativo dal titolo “Da buio a buio” e il secondo sul tema “La tecnica e l’opera d’arte” .

L’idea di ospitare eventi legati all’arte contemporanea è nata nell’ambito della commissione cultura nel consiglio comunale, ed è stato possibile realizzarla grazie alla stretta collaborazione di uno dei curatori della rassegna, il professor Marco Raffaele, docente dell’Accademia fiorentina. Il legame con questa istituzione e con gli artisti che ruotano intorno ad essa è per noi un punto di partenza, e auspichiamo collaborazioni sempre più strette nel prossimo futuro. Eventi come questi inoltre vanno a colmare la carenza di iniziative nell’offerta culturale nel periodo invernale.

Ricco di eventi, con il disegno come filo conduttore, il calendario di Start Point 2014. A partire dal 4 dicembre scorso, giornata inaugurale dedicata alle ultime acquisizioni su Paul Klee, si sono già susseguiti diversi eventi nei luoghi della cultura a Firenze. Mercoledì 10 dicembre (dalle ore 9), comincia la sessione vinciana delle iniziative; l’artista Chiara Camoni ha condotto un laboratorio sul disegno nel museo di Vinci (sede della Palazzina Uzielli). Titolo del laboratorio: “Punti, linee e arcobaleni”. L’artista intende sviluppare con i bambini della scuola elementare di Vinci un possibile approccio al disegno e al colore attraverso le modalità dell’arte contemporanea. I disegni prodotti, insieme ad altri realizzati dai ragazzi della scuola media sempre di Vinci, saranno poi esposti dal pomeriggio di oggi 11 dicembre fino al 7 Gennaio 2015 presso la Casa Natale di Leonardo ad Anchiano. L’inaugurazione è prevista per oggi pomeriggio 11 dicembre ad Anchiano alle ore 15. A seguire, alle 16,30, inaugurazione della mostra Temporaneo Espressioni 1 presso il Museo Leonardiano.

Fonte: Comune di Vinci - Assessorato alla Cultura e al Turismo

Exit mobile version