“La centrale del latte Mukki è strategica per tutto il territorio del Mugello. Una sua dismissione potrebbe rappresentare la chiusura di tutta la filiera degli allevatori.” E’ quanto ha dichiarato Giacomo Matteucci, referente Confagricoltura Toscana, in occasione dell’incontro che si è tenuto stamani con l’assessore all’Agricoltura Gianni Salvadori, sindacati e allevatori per discutere dell’ipotesi di acquisto delle quote della centrale del latte Mukki di Firenze da parte dell’azienda emiliana Granarolo. “L’incontro di stamani – prosegue Matteucci – è stato positivo.
Da parte della Regione abbiamo trovato disponibilità a dialogare su come salvaguardare il territorio del Mugello. Abbiamo fissato un nuovo incontro sempre a Borgo San Lorenzo il prossimo 19 dicembre con Regione, sindacati e sindaci dei comuni mugellani al quale auspichiamo possa partecipare anche del sindaco di Firenze Dario Nardella che ci ha promesso a breve un appuntamento. Noi vogliamo tutelare il tessuto rurale del territorio e l’occupazione, non tuteliamo privilegi.
E’ necessario – conclude Matteucci – capire se le istituzioni considerano strategica per la filiera oppure no la Centrale del latte Mukki. Secondo noi è un esempio virtuoso di azienda a partecipazione pubblica, fino ad oggi ha prodotto occupazione valorizzando un prodotto di qualità superiore rispetto alla media.”
Fonte: Ufficio Stampa