gonews.it

Rifiuti, il sindaco difende il 'porta a porta': "Un modello efficiente contro chi predica il ritorno ai cassonetti"

Il sindaco Alessio Spinelli

"I dati certificati dalla Regione Toscana parlano chiaro. Il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti è il più efficiente tra quelli esistenti. E’ la via indicata dall’Unione Europea per la riduzione dei rifiuti ed è il modello scelto, col consenso di tutte le forze politiche, di maggioranza e di minoranza, per il piano regionale recentemente approvato.

A Fucecchio invece c’è chi vuol tornare indietro, ai cassonetti. Come dire, il mondo comunica in digitale ma da noi c’è chi vuol tornare al telefono a gettoni.E’ vero, i tributi sono alti ma il costo è proporzionato ai risultati ottenuti dai servizi. Invito tutti i cittadini ad analizzare bene la situazione senza affidarsi a promesse populiste che non tengono conto dei dati oggettivi.
E’ proprio dai dati che vogliamo partire per smentire tanti luoghi comuni. Abbiamo confrontato le cifre del nostro comune con altre realtà sia in termini di raccolta differenziata che in termini di tariffe per le famiglie e per le attività. Il confronto lo abbiamo fatto con comuni di dimensioni simili di altre province dove si applicano sistemi di raccolta diversi dal nostro porta a porta totale. Ebbene, i dati dicono che a Fucecchio si fa un quantitativo di raccolta differenziata di gran lunga maggiore e che le tariffe, domestiche e non domestiche, sono più basse che nelle altre realtà.

A gennaio inviteremo tutti i cittadini ad un consiglio comunale aperto con l’assessore regionale Anna Rita Bramerini, col sindaco delegato all’ambiente dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa Alessandro Giunti e con i dirigenti di Publiambiente. Renderemo pubblici i tantissimi dati che evidenziano i vantaggi del nostro sistema porta a porta con tutti gli altri servizi connessi".

Alessio Spinelli - Sindaco di Fucecchio

Exit mobile version