gonews.it

Rinuncia volontaria delle concessioni cimiteriali con sepolture da oltre 50 anni: ecco l'avviso

Nel Cimitero di Castelfranco di Sotto, già da alcuni mesi, è in atto una operazione di recupero di loculi con concessione novantanovennale, nei quali le salme risultano tumulate da oltre cinquanta anni, (DPR n. 285 del 10/09/1990 di approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria Nazionale - art. 92, comma 2). Tale operazione, ad oggi, ha consentito il recupero di circa 40 loculi, restituiti volontariamente da coloro che ne sono stati coinvolti.

Nei prossimi giorni saranno affissi ulteriori avvisi sia ai loculi già interessati nelle operazioni di recupero, ma i cui eredi non hanno ancora presentato adesione o rinuncia, sia ad una altra serie di loculi aventi le caratteristiche sopra indicate. La richiesta sarà ancora quella di rinunciare volontariamente alle concessioni di tali loculi, in modo da autorizzare il Comune ad eseguire i lavori di estumulazione, a suo completo carico, e riacquisirne il possesso. In cambio il Comune offrirà una idonea sepoltura ai resti in esso rinvenuti, o in un ossario, concesso gratuitamente per ulteriori 40 anni, oppure, in loculi già in possesso delle famiglie , con finalità di accorpamento e riunione dei propri familiari estinti.

Resta una facoltà scegliere di accettare tale proposta o di negare il proprio consenso, ma è importante presentarsi in Comune, presso l’Ufficio Contratti, per ufficializzare le intenzioni di ciascuno, sia che si tratti di rifiuto che di accettazione.

Infine è fondamentale precisare che questo tipo di operazione, non è solo volta al recupero di loculi a causa della mancanza di quelli di nuova costruzione, ma si tratta di un percorso deciso e scelto dall’Amministrazione comunale che ha tre principali scopi e finalità:

Exit mobile version