gonews.it

Piaggio, contratti di solidarietà per tutti: Fiom Cgil non firma l'accordo

La Piaggio

La firma tra azienda e sindacati c’è stata ieri all’Unione industriali di Pisa Ora tutti i reparti della fabbrica di Pontedera sono coperti dall’ammortizzatore Piaggio, c’è l’accordo sui contratti di solidarietà

Contratto di solidarietà per tutti: alla Piaggio l'accordo è avvenuto ieri, venerdì 5 dicembre, nella sede dell'Unione industriale pisana. Sindacati e azienda si sono trovati d'accordo, ad eccezione di Fiom Cgil. La discordanza si è verificata su diversi contratti di solidarietà: se fino a ieri ne beneficiavano impiegati e agli addetti ai veicoli commerciali delle 3 e 4 ruote (valido fino al 19 febbraio), adesso ne è nato un altro per le due ruote e meccaniche con validità di 12 mesi.

Da Marcello Franchi, segretario provinciale Fiom Cgil, la possibilità di contrattare su assunzioni e trasformazioni di contratto è diminuita. L'idea rimane quella di allargare il cotnratto di solidarietà a tutta la Piaggio.Siamo andati all'incontro con l'idea di allargare il contratto di solidarietà anche al resto della fabbrica, ma senza ulterioriori dilazioni nel tempo.

Il prossimo appuntamento è per il 15 gennaio: il futuro dei lavoratori dell'azienda pontederese è ancora in bilico. Tutti i sindacati si impegneranno comunque per allineare gli ammortizzatori sociali e mantenere quante più lavorazioni possibili nella fabbrica italiana. Piaggio sembra essere disponibile.

Exit mobile version