gonews.it

Ncd sui matrimoni gay all'estero: "Stop immediato alle fughe in avanti dei comuni"

foto di archivio

“Il matrimonio tra due persone dello stesso sesso non è contemplato dall’ordinamento italiano: siamo pronti a dar battaglia in tutte le sedi contro quei Comuni che vorranno trascrivere le unioni gay celebrate all’estero”. Così la segreteria provinciale Ncd di Siena interviene sulla possibilità che nel Senese siano trascritti i matrimoni gay contratti all’estero.

“Siamo venuti a conoscenza che a San Quirico d’Orcia il gruppo consiliare ‘Centro sinistra per San Quirico’ ha depositato una mozione per impegnare il sindaco ad emanare una apposita direttiva che permetta la trascrizione degli atti di matrimonio contratti all’estero tra persone dello stesso sesso. Diffidiamo il sindaco e il consiglio comunale ad approvare questa mozione: la legge su questo punto è chiarissima e se il Comune di San Quirico andrà avanti siamo pronti a dare battaglia con ogni mezzo”, attacca la segreteria provinciale Ncd.

“Ricordiamo al Centrosinistra per San Quirico, lista civica riconducibile al Pd, che poche settimane fa il Tar del Lazio ha confermato l’annullamento delle trascrizioni dei matrimoni gay celebrati all’estero, così come indicato dal prefetto di Roma. Dunque l’iniziativa consiliare è del tutto fuori luogo e contraria alla legge”, ricorda Ncd.

Non solo, il gruppo consiliare di centrosinistra ha presentato una mozione anche “per istituire il registro comunale delle Unioni civili a San Quirico d’Orcia – prosegue la nota -. Una scelta che si è rivelata un flop in tutta Italia al punto di essere snobbata proprio da quelli che dovrebbero esserne i beneficiari. Le due mozioni dunque non sono altro che una provocazione di cui non si sentiva certo il bisogno in una fase in cui le priorità di un’amministrazione dovrebbero essere quello di cercare di aiutare le famiglie ad arrivare a fine mese e impegnarsi per rilanciare lavoro e economia”.

“Per queste ragioni se il consiglio comunale di San Quirico d’Orcia darà seguito alle mozioni, saremo pronti a intervenire in tutte le sedi necessarie e portare il caso all’attenzione delle autorità competenti”, conclude la nota della segreteria provinciale Ncd.

 

Fonte: Nuovo Centrodestra Siena

Exit mobile version