Luca Tesconi, vincitore della Medaglia di Argento in Pistola a 10 MT alle ultime Olimpiadi, parteciperà alla Prima Gara di Qualificazione alla Team Cup 2015 di Pistola e Carabina ad aria compressa che si terrà al Poligono di Empoli. Alla gara saranno presenti circa 140 tiratori provenienti da tutta la Toscana.
Presenzierà alla gara l'assessore all sport del comune di Empoli F. Biuzzi.
La Sezione di Tiro a Segno Nazionale di Empoli
Dopo varie vicissitudini che negli ultimi anni hanno portato prima alla chiusura del Poligono e poi al commissariamento da parte dell'Unione Italiana Tiro a Segno Ente Pubblico e Sportivo affiliato al CONI nel 2013 per voglia di alcuni tiratori Empolesi che sparavano per altre sezioni di Tiro a Segno della Toscana si è deciso di formare un nuovo consiglio direttivo e di raprire la Sezione di Tiro a Segno.
Il nuovo consiglio direttivo è così composto: Presidente Giancarlo Tarchi-Consigliere Fuzzi Beatrice-Consigliere Paolo Mancini-Consigliere Valentino Morelli-Consigliere Sergio Mottola-Revisore dei Conti Samntha Rossolini-Proboviro Gianni Padula.
Il Poligono di Tiro a Segno di Empoli risale all' anno 1859, con la costituzione della Guardia Civica Empolese che utilizzava il Campo di Brotalupi (dove ora è sito il Tiro a Segno) per le loro esercitazioni a fuoco.
Con l'Unione d'Italia il campo di Brotalupi diventa il Campo di Tiro di Brotalupi per poi diventare in seguito propietà del Demanio Militare e prenere la deniminazione di Tiro A Segno Nazionale.
Il nuovo direttivo nel 2013 ha riportato l'attività sportiva nella Sezione che mancava dagli anni 90 oltre a proseguire ed implementare l'attività Istituzionale. Infatti presso la nostra sezione TSN si allena la Polizia Municipale del comprensorio Val D'Elsa, le Polizie Private (Lince, Globo, Corpo Vigili Giurati, ed altri) oltre la Guardia di Finanza e altri Corpi dello Stato e dell'Esercito.
Per quanto riguarda l'attività sportiva nel 2013 la squadra di Empoli di P10 si è classificata Terza nel circuito Regionale oltre agli ottimi piazzamenti individuali dei tiratori di P10 e C10. Inoltre sempre nel 2013 i Tiratori Fuzzi Beatrice, Giancarlo Tarchi e Sergio Mottola hanno partecipato a Torino ai Master World Games dove la tiratrice Fuzzi Beatrice ha vinto due medaglie di Bronzo rispettivamente nella Pistola a 10 Metri e nella Pistola Sportiva a 25 metri.
Sono stati fatti molti lavori di ripristino degli impianti e ad oggi possiamo fare esercitare i nostri 400 soci nei seguenti impianti:
1) Impianto di Tiro a 50 MT per Pistole e Carabine 8 linee
1) Impianto a 25 MT con 6 linee Per PIstole di Grosso Calibro e Carabine
1) Impianto a 25 MT con 6 Linee Per Pistole Cal. 22 e Tiro Rapido Sportivo
1) Impianto a 10 MT indoor con 10 linee Per Pistole e carabine ad Aria Compressa di bassa capacità offensiva.
Tutti gli impianti sono presenziati costantemente da un direttore di tiro e un istruttore sia per le pistole che per le carabine.
Giancarlo Tarchi, Presidente TSN Empoli