Varie irregolarità in una sola azienda. Questa la scena che si è presentata nel primo pomeriggio dello scorso martedì, 2 dicembre, alla polizia municipale di Vinci coadiuvata dal personale dell'UO Prevenzione luoghi di lavoro della Asl 11 e da un mediatore culturale in veste di traduttore in un laboratorio di confezioni gestito da cittadini cinesi, posto in via Curtatone e Montanara a Sovigliana.
A seguito del controllo sono emerse numerose irregolarità per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro: l'impianto elettrico non è risultato a norma. Riscontrate anche violazioni di carattere edilizio urbanistico, in quanto erano state apportate modifiche allo stato originario dei luoghi.
A differenza degli altri casi non sono stati rilevati i cosiddetti "loculi" dove alloggiano gli operai.
I titolari della ditta ora hanno tre giorni di tempo per adeguare l'impianto elettrico, mentre nel corso dei prossimi giorni, dopo aver verificato e quantificato l'intervento edilizio, il Comando della polizia municipale provvederà a informare l'Autorità Giudiziaria.
"Questo controllo - dice il sindaco Giuseppe Torchia- rientra nel piano di interventi che l’amministrazione comunale di Vinci di concerto con ASL 11 e polizia municipale ha programmato per il monitoraggio delle attività produttive e per il rispetto della legalità. Ulteriori controlli saranno effettuati nelle prossime settimane".
Fonte: Comune di Vinci