"La crisi occupazionale dell’azienda grossetana Eurovinil, leader italiana nella produzione di tende pneumatiche per la gestione delle emergenze, va avanti da mesi senza che la capogruppo Survitec abbia ancora dimostrato un reale impegno nella ricerca di un nuovo acquirente. Il dubbio è che la volontà di Survitec sia di favorire altre aziende, in apparenza competitrici, aggravando quindi la situazione occupazionale dell'azienda grossetana, che ha già subito tagli dell’80%. Occorre che la Commissione Europea indaghi sulla condotta della multinazionale, sollecitando l'azienda a tenere fede agli impegni presi con le istituzioni e facendo sì che l’advisor si attivi immediatamente per trovare acquirenti interessati, nel pieno rispetto delle norme di concorrenza del mercato comune europeo”.
Lo ha detto l’eurodeputato Pd Nicola Danti, che ieri ha depositato un’interrogazione urgente alla Commissione per sollecitare immediate indagini sulla vicenda e interrogare l’esecutivo europeo sulle misure necessarie a sostegno dei lavoratori.
“L’azienda - conclude Danti - è l’unico player italiano nella produzione di beni per la gestione delle emergenze: in un settore strategico come questo, i dipendenti Eurovinil rappresentano una risorsa di altissima professionalità che deve essere salvaguardata”.
Fonte: Ufficio Stampa Nicola Danti
