Più di diecimila bambini hanno partecipato al concorso “Pensiero di Natale” promosso dalla Compagnia Toscana Trasporti Nord. I pensieri saranno stampati in vetrofanie, affisse a circa ottocento mezzi della CTT.
Alcuni dei pensierini che hanno inviato
Vorrei che tutte le persone
diventassero amiche,
fossero più buone e gentili.
Per me il giorno di Natale
è giorno di felicità e di gioia
(2A – A. Biagi, Pisa)
L’amicizia, la pace, l’amore
sono le cose fondamentali
nel mondo intero.
Il Natale porti serenità
ed armonia ovunque
in modo che le persone
non litighino più
(2B - A. Biagi, Pisa)
Sogniamo per tutti i bambini
un mondo di pace, amore e solidarietà.
Che lo spirito del Natale
pervada tutti i cuori
e doni la gioia a chi non ce l’ha.
(3A-3B – Biagi, Pisa)
Sono tre delle centinaia di frasi scritte dai bambini che frequentano le classi seconde e terze delle scuole primarie, delle province di Pisa, Lucca e Livorno.
Le frasi sopra citate sono state scritte dagli alunni della scuola Biagi di Pisa dove è stata lanciata l’iniziativa per la zona di competenza della Conferenza dei Sindaci dell’educativo di Pisa, Cascina, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano.
Si è rinnovato infatti anche quest'anno, l'appuntamento con "Pensiero di Natale", il concorso che CTT NORD e la Conferenza hanno organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico della provincia di Pisa, al quale hanno partecipato circa 150 classi dell’area provinciale pisana.
Le frasi, i pensieri e le riflessioni sul Natale con tema specifico per quest’area “IL NATALE è una festa da vivere tutti insieme: quale significato hanno per me le parole Amore, Pace e Solidarietà?”, sono state raccolte da CTT e quelle più originali e simpatiche, che hanno saputo esprimere al meglio lo spirito natalizio, attraverso riflessioni o con semplici battute, sono state selezionate e stampate su adesivi a forma di palla natalizia, che saranno applicati sui vetri di circa 800 autobus dell’azienda di trasporti, così che anche i passeggeri potranno leggere i lavori degli alunni.
A tutti i bambini coinvolti saranno distribuiti attestati di partecipazione e matite colorate. Ma il premio principale per tutte le circa 600 classi partecipanti è la possibilità di utilizzare gratuitamente il mezzo pubblico per un’uscita didattica.
L'iniziativa si propone di incentivare l'utilizzo del mezzo pubblico di trasporto. Si vuole coinvolgere i più giovani affinché questa buona abitudine entri a far parte della nostra cultura.
L'iniziativa, che riceve il plauso delle istituzioni scolastiche e degli insegnanti, realizzata interamente senza impegni finanziari dell'azienda grazie al contributo degli sponsor, ha altresì il pregio di far riflettere i bambini che scrivono i pensieri, gli adulti che li leggono sul bus e sul giornale, coinvolgendo pertanto una vasta platea di persone.
Gli sponsor che sostengono l’iniziativa sono: AON SpA che è lo sponsor principale e poi Carrozzeria Valiani, Di Paco rettifica motori, Possenti impianti, CFT, Officina MG, ditta L.B. di Banchini Luca, Bielle ricambi, Antoni soccorso stradale, Rettifiche Barni, Cooplat.
Fonte: CTT - ufficio stampa
