gonews.it

Una conferenza all'università sulla teoria monetaria moderna

La facoltà di economia

Il prossimo 4 dicembre ME-MMT Toscana incontrerà gli studenti dell’Università di Pisa, dove i relatori Daniele Della Bona (referente nazionale ME-MMT Italia) e Matteo Bernabè (presidente ME-MMT Toscana) parleranno di Teoria Monetaria Moderna in un incontro aperto alla comunità universitaria. Interverrà il Prof. Davide Fiaschi docente di Economia politica.
La Modern Money Theory è una scuola economica di matrice keynesiana nata negli anni ’90 negli Stati Uniti a opera dell’economista Warren Mosler. Attualmente è sviluppata dall’Università del Missouri a Kansas City (Umkc). La Me – Mmt studia e analizza il funzionamento dei sistemi monetari moderni (caratterizzati da moneta fiat, quella che tutti noi teniamo in tasca dal 1971, priva di valore intrinseco) e le potenzialità della capacità di spesa degli Stati a moneta sovrana nel raggiungimento della piena occupazione, attraverso i programmi di lavoro garantito.
L’incontro “Introduzione alla MMT – Teoria della Moneta Moderna” è organizzato in collaborazione con l’Associazione degli studenti “Sinistra Per Economia” e si svolgerà giovedì 4 dicembre pv. alle ore 17.00 aula C della facoltà di Economia, Via Cosimo Ridolfi, 10.

 

Fonte: MMT Toscana – Economia per la Piena Occupazione

Exit mobile version