gonews.it

Organizzato un forum internazionale in città sulle donne peruviane

Lina Callupe

Si terrà il 6 e 7 dicembre, a Firenze (via Faenza 48, Educatorio del Fuligno) il primo Forum Internazionale delle donne peruviane. L'associazione Nosotras, associazione di donne italiane e migranti, sosterrà come partner l'incontro ritenendolo un'importante opportunità di confronto, dialogo e sviluppo per una comunità, quella peruviana, così ricca e partecipe alla vita sociale del territorio.

Sono oltre 6000 in Toscana le donne peruviane, molto più della metà di tutti i migranti provenienti da questo lontano paese (10.000 in Toscana e 100.000 in tutta Italia, di cui 59.000 donne, in Italia). Per la prima volta affronteranno insieme i problemi connessi alla loro condizione di migranti, di lavoratrici, di donne impegnate nella famiglia, nel sociale e nella vita amministrativa e politica del paese che le ospita. L'incontro nella Sala Blu del Centro formazione “ Il Fuligno”, via Faenza 48, sarà un confronto con gli amministratori regionali, locali, e parlamentari nazionali ed europei.

Il forum, che ha per tema "Il ruolo della donna peruviana immigrata nello scenario transnazionale e interculturale", intende affrontare alcune delle tematiche più importanti per questa comunità, piccola e tuttavia significativamente inserita nel nostro tessuto sociale. Si parlerà in particolare di politiche migratorie nei diversi paesi dove abitano e lavorano le donne peruviane, del contributo economico, sociale e culturale che le donne peruviane immigrate offrono nei paesi in cui risiedono e in quello d'origine. Saranno affrontati i problemi del lavoro e dell'imprenditorialità femminile, della partecipazione in politica delle donne immigrate peruviane nel paese di accoglienza (Europa, USA, America Latina) e nel paese di origine. Quelli della salute materno-infantile, dell'educazione e della casa. E infine anche le tematiche della discriminazione di genere, della violenza contro le donne e dell'accesso alla giustizia.

Due giorni intensi, voluti e progettati dalle donne peruviane, a cui porgeranno il saluto iniziale Lina Callupe, presidente dell' Associazione Comunità Peruviana a Firenze, e di Gloria Cavero, presidente della Associazione donne Peruviane. Parteciperanno Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, Sara Funaro, Assessore comunale di Firenze, il Console Generale del Perú a Firenze Orlando Velorio e parlamentari italiani ed europei, Simona Bonafè Europarlamentare.

Exit mobile version