gonews.it

Gli ex alunni del 'Calasanzio' si ritrovano per il 17° anno, tra premi e memorie

L'istituto 'Calasanzio' di Empoli (foto gonews.it)

Si sono svolte le celebrazioni per la festa di San Giuseppe Calasanzio, iniziate con la S. Messa concelebrata dai Padri Scolopi in  Collegiata . A presiedere la funzione, alla quale ha portato il proprio saluto il proposto di Empoli Don Guido Engels, è stato il padre provinciale d'Italia Ugo Barani.

A seguire, presso l'Istituto Calasanzio, si è tenuto il XVII raduno generale degli ex alunni. Dopo i saluti dello stesso padre Barani, del preside padre Romeo Piroli e del presidente dell'Associazione Ex Alunni Giovanni Michelucci, introdotti dal segretario dell'Associazione Francesco De Cesaris, l'ex alunno Giovanni Ciampi ha tracciato un ricordo di padre Beniamino Giovannuzzi. Il premio "Calasanzio", attribuito ad un ex alunno che si sia distinto nel proprio campo di attività, è stato conferito ad Alessandro Lippi, giornalista.

La vicepresidente dell'Associazione Ex Alunni Denise Ghezzi ha premiato, per l'anno scolastico 2013-2014, Diego Pacini (che ha conseguito la licenza media col massimo dei voti), Francesca Alderotti, Alessandra Fraccari e Marco Salvadori (che hanno conseguito il diploma di liceo scientifico col massimo dei voti). Nove ragazzi sono stati insigniti di una coccarda giallo e blu, colori dell'Istituto, per aver frequentato presso il Calasanzio dalla prima elementare alla quinta liceo.

Diplomi ricordo sono stati consegnati a tutti gli studenti che hanno terminato le scuole dell'infanzia, primaria, medie e liceo. La professoressa Cribari ha consegnato i diplomi per i corsi di inglese KET ai ragazzi che si sono perfezionati in questa lingua secondo i metodi dell'università di Oxford.

Exit mobile version