Quali opportunità di studio e tirocinio per i giovani nell'Unione Europea? Se ne parla giovedì 4 dicembre dalle ore 16 alle ore 18 circa alla Biblioteca comunale Bruno Ciari, dove si svolgerà un incontro sulle opportunità di formazione, stage e tirocinio per i giovani che si possono trovare a livello di Unione Europea e più in generale all'estero.
L'incontro sarà tenuto da Angelita Campriani, certaldese, che lavora come responsabile dell'urp Europe Direct della Università degli Studi di Siena, sportello che da diversi anni si occupa appunto di progetti di studio, formazione e scambio studentesco, come il ben noto Erasmus, e non solo.
Sarà presente all'incontro anche Emanuele Scamardella, rappresentante dell'associazione Erasmus Student Network Italia, per promuovere la raccolta di firme per presentare alle Camere una proposta di legge di iniziativa popolare che permetta a tutti i cittadini italiani domiciliati all'estero per ragioni di studio, quindi gli studenti Erasmus, o di lavoro, che non siano iscritti all'AIRE (permanendo nello Stato estero tra 1 e 12 mesi), di votare per le elezioni Politiche, Regionali, Europee e per i Referendum secondo le modalità del voto per corrispondenza già in vigore per le elezioni del Parlamento. La campagna è supportata dalla Regione Toscana e dall'ANCI Toscana.
Info: Biblioteca comunale Bruno Ciari, Borgo Garibaldi 37 Tel. 0571 661252
Fonte: Comune di Certaldo