gonews.it

Musei civici, per Cgil "appalti fatti in modo sbagliato, il Comune si assuma le responsabilità"

In vista dell'ormai imminente uscita del bando di gara relativo all'appalto dei servizi dei musei civici, la Filcams CGIL di Firenze ha oggi incontrato la dottoressa Carmela Valdevies, Dirigente dei servizi Comunali ed Eventi del Comune di Firenze

La Filcams Cgil ha inteso ribadire “l'assoluta necessità di inserire nel capitolato di appalto il riferimento al CCNL e ciò a tutela dei livelli occupazionali e reddituali degli oltre 100 addetti coinvolti, lavoratrici e lavoratori, alcuni dei quali da oltre 10 anni, con contratti per lo più part time e salari miseri”. La Dirigente ha comunicato che l'Amministrazione non ha ancora preso una decisione e che, dopo i pareri espressi dai vari uffici e dall'avvocatura comunale, sta attendendo una ultima valutazione da parte della Segreteria Generale.

La Filcams Cgil ritiene tuttavia che una tale valutazione “non possa essere una prerogativa esclusiva del committente amministrativo, ma anche e soprattutto una scelta della committenza politica”.

“E' giunto il momento delle assunzioni di responsabilità - dichiara Maurizio Magi della Filcams CGIL di Firenze -. La politica batta un colpo e si impegni a dare risposte concrete ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori. Non vogliamo più - chiude il sindacalista - che gli appalti siano costruiti con modalità che penalizzano l'occupazione, il reddito; in una parola: i diritti, delle lavoratrici e dei lavoratori”.

 

Fonte: Filcams CGIL Firenze

Exit mobile version