Si terranno il 3 e 4 dicembre prossimi a Collesalvetti e a Pontedera due incontri pubblici sul tema “Tagesmutter: una nuova opportunità a sostegno della famiglia” organizzato dall’associazione “Tagesmutter Toscana” in collaborazione con l’associazione nazionale “DOMUS- Day Mother Service”.
L’incontro è rivolto alle donne che vogliono fare del ruolo di mamma una professione, alle famiglie che stanno valutando a chi affidare i propri figli e a tutti quelli che vogliono conoscere questa nuova figura professionale che permette la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa.
Il termine Tagesmutter è tedesco e significa “mamma di giorno”. Il servizio è diffuso da mezzo secolo nei paesi del Nord Europa e si sta sviluppando anche in Italia in risposta al continuo evolversi della società e dei suoi bisogni. Il servizio delle Tagesmutter è complementare ai servizi tradizionali all’infanzia e si caratterizza per la domiciliarità, la flessibilità dell’orario e la personalizzazione del progetto educativo. Il metodo delle Tagesmutter si fonda sulla pedagogia della domesticità in cui la casa rappresenta il luogo della cura, dell’affettività, della sicurezza, dell’autonomia e della socialità.
Ogni Tagesmutter, dopo il corso di formazione di 200 ore e 50 di tirocinio, decide la sua disponibilità oraria e può accogliere fino a un massimo di cinque bambini contemporaneamente.
Il progetto è coordinato dall’associazione “Tagesmutter Toscana” che si occupa sia della formazione delle Tagesmutter sia della supervisione pedagogica e psicologica e dell’erogazione del servizio secondo standard di qualità.
Un incontro pubblico si terrà a Collesalvetti mercoledì 3 dicembre dalle 21.00 alle 23.00 presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale in via Umberto I, 34. Un secondo appuntamento è previsto a Pontedera giovedì 4 dicembre sempre dalle 21.00 alle 23.00 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale in via R.Piaggio, 9/F.
Le selezioni per accedere al corso sono previste per il 9 e 10 dicembre prossimi.
Fonte: Ufficio Stampa