
Aprono domani alla Stazione Leopolda di Firenze le celebrazioni per i 60 anni dalla nascita di Nuovo Pignone e per i 20 anni dall’acquisizione da parte di General Electric. Un momento, dunque, per celebrare il 1954, anno in cui, grazie all’interessamento diretto del Sindaco Giorgio La Pira e alla mobilitazione di migliaia di fiorentini, Eni rileva il Pignone, potenziando la produzione di macchinari per il settore energetico e il 1994, quando General Electric acquisisce “privatizzandolo” Nuovo Pignone, cuore di quello che diventerà il business di GE Oil & Gas.
“Immaginiamo il futuro. Da sempre” è il titolo di questa “due giorni” di eventi che sarà dedicata ai temi dell’innovazione, della sfida e della cultura dell’eccellenza e della crescita che caratterizzano da sempre la visione del futuro di GE Oil & Gas. Un futuro che GE Oil & Gas vuole alimentare, “fueling the future”, un futuro concreto, da realizzare insieme a coloro che vi stanno lavorando e alla comunità che ne beneficia. A Firenze, in Toscana, in Italia, nel mondo, grazie alla dimensione globale che l’azienda ha conquistato negli ultimi 20 anni.
Lorenzo Simonelli, CEO di GE Oil & Gas, introdurrà la tavola rotonda di apertura “L’innovazione come motore di crescita e sviluppo per il Paese”, dove troveranno spazio le testimonianze di manager italiani “visionari” e innovatori, come Andrea Pontremoli (Dallara) e Laudomia Pucci (Emilio Pucci). Parteciperanno inoltre Pierdomenico Perata, Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, Claudi Santiago (First Reserve) e Paolo Fresco, due degli uomini che più hanno contribuito all’integrazione di Nuovo Pignone in GE, Alessandro Castellano (SACE) e Enrico Cingolani (ENI).
“Questo doppio anniversario vuole raccontare una storia di successo nata dall’integrazione tra due imprese e due culture accomunate da un comune approccio all’innovazione e da una comune visione del futuro” - commenta Lorenzo Simonelli Presidente e CEO di GE Oil & Gas - “Questo però non è solo un anniversario. Stiamo entrando in una nuova era. In questi 20 anni l’azienda ha intrapreso un percorso che l’ha trasformata: da fornitore di macchinari, siamo oggi anche un interlocutore globale lungo l’intera catena del valore del settore del petrolio e del gas, affiancando i clienti, grazie a tecnologie e servizi estremamente avanzati, nelle sfide più importanti del mondo dell’energia”.
Negli ultimi vent’anni l’azienda, da eccellenza italiana si è trasformata in leader mondiale nel settore dell’energia, potenziando la propria vocazione internazionale ed oggi GE Oil & Gas è leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate e servizi per tutti i segmenti dell’industria del gas e del petrolio, dall’estrazione al trasporto, fino all’utilizzo finale. Nel 2013 la divisione Oil & Gas è stata una delle divisioni più dinamiche dell’intera General Electric con ordini a livello mondiale per 19,7 miliardi di dollari e e 45.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 5.700 in Italia (5.450 nei siti Nuovo Pignone di Firenze, Talamona-Sondrio, Massa, Bari e Vibo Valentia, e i restanti nel sito di Casavatore-Napoli). I livelli occupazionali hanno continuato a crescere anche durante la recessione (+7% dal 2011) e si caratterizzano per la forte presenza di figure altamente qualificate, con il 52% di laureati tra il personale dipendente della società. Gli investimenti del 2014 in Italia sono stati pari a 165M$ per le attività di ricerca e sviluppo e oltre 87 M$ per opere sugli stabilimenti.
Per raccontare tutto questo, nel pomeriggio di venerdì 28 sarà inoltre aperta la mostra fotografica “Viaggio tra storia e futuro”, che racconta la straordinaria storia industriale e di innovazione tecnologica che, a partire dal Pignone fino alla GE Oil & Gas di oggi, ha caratterizzato gli ultimi 170 anni di una realtà oggi più che mai proiettata verso il futuro. Tra le foto storiche che vanno a ripercorrere gli eventi salienti del polo fiorentino, dalla prima fonderia all’ingresso di Eni fino alla privatizzazione degli anni Novanta, trovano ampio spazio i progetti più innovativi realizzati da GE Oil & Gas e i primati raggiunti nel corso della sua storia.
La mostra sarà aperta al pubblico, con accesso libero e gratuito, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 di venerdì 28 novembre, e dalle 9:00 alle 23:00 di sabato 29 novembre.
L’orientamento al futuro e all’innovazione di GE Oil & Gas sarà anche al centro degli Inspirational Talks in programma sabato 29 alle ore 14:30, in cui startupper e ricercatori si alterneranno sul palco raccontando ciò che li ha spinti a immaginare il futuro. A confrontarsi davanti a un pubblico composto da giovani e universitari saranno:
· Alfredo Nicosia (Okairos), lo sviluppatore del vaccino scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per contrastare il virus Ebola;
· Antonella Viola (Università di Padova), immunologa che ha scelto di tornare a fare ricerca in Italia dopo essersi aggiudicata fondi europei per 2,5 milioni;
· Luca Morena (iCoolhunt), creatore di un social network specializzato nel catturare e mettere in connessione le mode del momento nei quattro angoli del mondo;
· Stefano Spaggiari (Expert System), ideatore di un sistema in grado di comprendere il reale significato dei testi bypassando il sistema tradizionale di keyword;
· Gualtiero Fantoni (Università di Pisa), creatore del programma EU-Compete per favorire la nascita e la competitività delle start-up europee.
Uno spazio speciale sarà allestito anche per i piccoli esperti di tecnologia e innovazione: verranno organizzati workshops, corsi ed esperimenti per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della scienza, delle nuove tecnologie e della programmazione web, in un grande laboratorio collettivo dove stimolare creatività, ingegno e inventiva. Nello specifico, i protagonisti saranno Spazio Maker, un laboratorio per tutte le età a ingresso libero, dove cimentarsi con i temi del costruire e del riparare utilizzando attrezzi, stampanti 3D, kit open source e schede Arduino, e Big Coder Dojo, una palestra di coding per imparare a programmare un vero e proprio videogioco e comprendere nuovi modi di rapportarsi a strumenti tecnologici che sempre più influenzano la vita quotidiana.
Fonte: Ufficio stampa H+K Strategies per GE Oil & Gas
<< Indietro