Al Centro Congressi di Casole d'Elsa (in via Casolani n. 32), organizzato dal Circolo 'M.Tognetti' di Rifondazione Comunista, venerdì 5 dicembre, alle ore 21, si terrà un incontro, su due temi d'attualità: il primo, sul Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP) e il secondo sulla nuova legge elettorale toscana (con la quale si voterà a primavera per il rinnovo del Consiglio Regionale).
Interverranno Fiorenza Bettini, del Comitato Senese Acqua Bene Comune e di Attac sul primo tema, e la consigliera regionale Monica Sgherri (PdRC) sulla legge elettorale toscana, che ripropone severi sbarramenti, 'listini' bloccati di designati, generosi premi di maggioranza, elezione diretta del presidente non a maggioranza assoluta ma anche soltanto con il 40% dei voti. Su questa legge si è registrato in Consiglio il voto contrario di Rifondazione e di Sel.
Quanto al Trattato commerciale allo studio tra Europa e Usa (TTIP), si considera che esso avrà conseguenze nefaste sulla sovranità, sulla sicurezza alimentare (Ogm), sulla filiera corta dei prodotti (con danno evidente per agriturismo ecc.), sulla gestione dell'acqua e dell'energia e del territorio.