gonews.it

Emergenza meteo, con Alert System i cittadini possono essere avvisati per telefono

Vuoi ricevere per telefono avvisi di emergenza meteo o di particolari criticità riguardanti il territorio di Livorno? Puoi iscriverti allora, già da domani 27 novembre, al nuovo servizio (gratuito) di informazione telefonica “Alert System”, avviato dalla Protezione Civile del Comune di Livorno con l’ausilio della ditta Comunica Italia. Un progetto innovativo teso alla prevenzione, ma anche a una migliore gestione delle emergenze, in grado di raggiungere i cittadini con un messaggio vocale predisposto dalla Protezione Civile, che avviserà dell’emanazione di un’allerta meteo, indicando il periodo in cui viene ritenuta valida ed il suo rango: moderata, elevata. Il sistema potrà essere utilizzato anche in altri frangenti in cui la popolazione debba essere raggiunta e informata in tempi rapidi.

Come ha spiegato nel corso di una conferenza stampa il responsabile della Protezione Civile Leonardo Gonnelli, “immaginate di poter chiamare con una telefonata tutti i soggetti del Sistema di Protezione Civile, immaginate di poter chiamare in pochi minuti i cittadini del Comune di Livorno, immaginate di poter chiamare, in pochi minuti, tutti i residenti di una determinata zona della città o una particolare categoria di abitanti. Oggi diventa possibile”. Il Comune di Livorno sarà in grado di comunicare in completa autonomia ed in totale sicurezza 24 ore su 24, effettuando telefonate sia a telefoni fissi che mobile, e, a seconda dei destinatari (soggetti coinvolti nel sistema di Protezione Civile, come aziende pubbliche, associazioni di volontariato, forze dell’Ordine ecc), anche tramite fax, e-mail, telegrammi e raccomandate.

Basato su una struttura tecnica distribuita su 24 centrali telefoniche, permette di effettuare oltre 200.000 chiamate ogni ora. Alert System fornirà alla Protezione Civile, inoltre statistiche dettagliate su tutte le attività svolte fornendo report precisi con numero, ora e data e responso di chiamata. “Questo sistema, nato per allertare la popolazione ed il personale di servizio su eventi atmosferici, incendi, terremoti, e che nel futuro si propone come strumento per gestire anche altre situazioni quotidiane – afferma Gonnelli –rappresenta una delle tre vie che, insieme alla prevenzione strutturale e alla formazione del cittadino, stiamo percorrendo per poter migliorare e rendere ottimale il nostro Sistema di Protezione Civile. Con questo nuovo servizio

scatta l’operazione “Sintonizzati sulla Sicurezza” della Protezione Civile del Comune di Livorno”.

Alert System prevede la possibilità di creare liste di utenti telefonici del Comune per poter raggiungere in maniera efficace il cittadino.

Al momento sono già fruibili oltre 20.000 numeri fissi di utenti che sono iscritti negli elenchi telefonici dei vari operatori e che hanno dato la disponibilità all’uso.

Le liste possono essere geo-localizzate in frazioni, quartieri, vie, piazze, scuole, attività commerciali, oppure su iscrizione diretta dei cittadini che vorranno essere informati.

Il servizio può essere richiesto anche da coloro che non sono residenti nel Comune di Livorno.

Come iscriversi al servizio

Già a partire da domani 27 novembre, i cittadini interessati ad essere inseriti nelle liste e contattati gratuitamente dal messaggio della Protezione Civile, potranno iscriversi, attraverso la compilazione on line del modulo che troveranno all’interno del portale Sportello del Cittadino sulla Rete Civica di Livorno oppure recandosi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico nel Palazzo di Piazza Civica.

Più precisamente, l’iscrizione può essere effettuata:

1) compilando un modulo interattivo sul sito del Comune di Livorno, www.comune.livorno.it, dove appare il logo della Protezione Civile http://www.comune.livorno.it/_livo/it/default/11318/-ALERT-SYSTEM-Iscrizione-al-servizio-di-allerta-telefonica-in-emergenza-della-Protezione-Civile-del-Comune-di-Livorno-.html, che porta allo Sportello del Cittadino.

2) compilando un modulo cartaceo disponibile all’ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Livorno, sia sulla Rete Civica – Sezione Servizi on line – Procedure e modulistica - Piattaforma ai cittadini. Il modulo compilato può essere inviato per posta al Comune di Livorno, Piazza del Municipio n. 1 57123 Livorno, oppure consegnato allo sportello dell’ URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza del Municipio 1 (orario: da lunedì a venerdì 9.00-13.00, martedì e giovedì anche ore 15.30-17.30).

Per informazioni:

Ufficio Protezione Civile, via dell’Artigianato n. 41/A

Tel. 0586-824441, 824442, 824443.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Exit mobile version