gonews.it

Un convegno e spettacolo al centro Donna sulla violenza in famiglia

Il progetto “Controvento. Livorno spiega le vele contro la violenza alle donne” promosso dal Comune di Livorno e l’associazione Ippogrifo prevede per la giornata di domani, martedì 25
novembre - Giornata Internazionale contro la violenza alle donne-  un incontro al Centro Donna sul tema specifico della violenza in famiglia. “Cento giorni per lei – 100 dias para Ella”, questo il titolo dell’appuntamento, avrà inizio alle ore 9.30 con l’apertura dei lavori da parte del vicesindaco Stella Sorgente a cui seguiranno una tavola rotonda, uno spettacolo ed uno spazio aperto per interventi.

L’importante iniziativa di domani vede l’Associazione Hermanas Mirabal come soggetto proponente. Dal novembre 2014 al marzo 2015 l’impegno sarà quello di lavorare  per costruire tavoli di collaborazione Italia-Santo Domingo, con l’obiettivo finale di disporre in S. Domingo di una  Casa Protetta per donne dominicane che in stato di disagio rientrano nel loro paese.

Il 25 novembre non si tratta solo di ricordare ancora una volta la terribile uccisione delle sorelle Mirabal che,  andate in visita ai loro mariti carcerati dopo inaudite torture ordinate dalla dittatura, furono scaraventate da un precipizio per fingere un incidente; si parlerà di tematiche specifiche, come in questo caso sulla violenza in famiglia, con personalità di S. Domingo e del FADOI(Federazione Dominicana); l’evento si concluderà con uno spettacolo della Compagnia “Effetto Collaterale” intitolato “ Una strada piena di sole, appunti per rovesciare una dittatura”.

Il programma è stato realizzato in sinergia con la Rete Antiviolenza Città di Livorno (Comune di Livorno – Arma Provinciale dei Carabinieri – Questura
– A.USL6 – Ippogrifo Associazione) e con la Rete di promozione sociale Alba
Rosa (Ippogrifo Associazione - Fondazione Caritas Livorno – Cesdi – SVS
Pubblica Assistenza – Associazione Hermanas Mirabal ).

Fonte: Comune di Livorno

Exit mobile version