Stipendi in ritardo alla RSA San Silvestro di Firenze, di proprietà della A.S.P. Montedomini, ma affidata in gestione a ‘L’Agorà d’Italia’, Cooperativa sociale consortile di Arezzo. E proprio da quando, ad Aprile, Agorà si è aggiudicata il bando per la gestione, subentrando al gestore precedente, gli stipendi dei circa 40 dipendenti non sono mai stati regolari, con un ritardo in media di due mesi. Per questo ora i lavoratori hanno deciso di protestare, chiamando in causa anche Montedomini.
“Queste persone lavorano quotidianamente assistendo i circa 60 ospiti della struttura con coscienza e abnegazione. E sappiamo quanto sia importante in un settore come questo –diceChristian Paci, della Funzione Pubblica Cisl di Firenze e Prato- . In cambio si aspettano solo di essere regolarmente retribuiti a fine mese, ma da quando è cambiata la gestione questo non è mai avvenuto.”
“Purtroppo non è una novità per la Agorà, visto che i ritardi nei pagamenti sono stati una costante anche per l’altra Rsa gestita a Firenze dalla Cooperativa aretina fino a inizio anno, la ‘Principe Abamelek’ del Galluzzo (circa 60 dipendenti, anche questa di Montedomini). Lì i lavoratori stanno ancora attendendo di vedersi riconoscere il TFR e ad oggi hanno avuto un solo acconto di 1000 euro ciascuno.”
“I lavoratori –conclude Paci- sono esasperati. E chiedono alla Cooperativa il pagamento regolare degli stipendi, ma si aspettano anche un intervento da parte della stazione appaltante. Una realtà come Montedomini non può consentire un simile comportamento da parte di Agorà.”
Fonte: Ufficio stampa Cisl