Lo Chef Bruno Barbieri è venuto a Empoli, in Toscana, come ospite speciale di un evento, che comprendeva anche una sfida di cucina e per questa occasione ha fatto un po’da presentatore e un po’da giudice. Alcuni degli invitati sono stati gli apprendisti del grande Chef. Tra i partecipanti ai fornelli Simone Campinoti che ha cucinato sotto gli occhi dell’attento Barbieri. Barbieri ha fornito le materie prime ai “cuochi provetti” che hanno realizzato le loro ricette. L’evento è stato anche un occasione che ha contribuito a sostenere un progetto sociale a favore dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Ricordiamo che Bruno Barbieri chef da 7 stelle Michelin, è giudice dell’edizione italiana del popolare talent show Masterchef e Junior Masterchef.
Simone Campinoti ha cucinato e dato il nome alla sua ricetta: Poesia di Toscana, sono spaghetti alla chitarra con astice e verdure croccanti al profumo di scalogno.
Ingredienti per due persone:
120 gr di spaghetti in chitarra possibilmente freschi all’uovo
Un astice
Una carota
Un porro
Un pezzetto di peperone giallo e rosso
Una zucchina
Uno scalogno
Olio extravergine d’oliva
Fiore di sale
Pepe
Due foglie di basilico
Preparazione
Mettete da parte lo scalogno, tagliate a piccoli cubetti tutte le verdure e sbollentatele in acqua salata per 3 minuti, scolatele e mettetele in una ciotola capiente. In un padellino con abbondante olio d’oliva extravergine saltate lo scalogno, che avete pulito e fatto in due pezzi, senza farlo bruciare. Una volta insaporito l’olio con lo scalogno rimuovetelo e versate l’olio aromatizzato nella ciotola delle verdure. Mescolate per insaporire le verdure con l’olio e metteteci un pizzico di fiore di sale e una punta di pepe. Nel frattempo bollite l’astice al punto giusto, per pochi minuti. Una volta bollito e pulito, recuperate solo la polpa da tagliare a piccoli pezzi. Fate bollire l’acqua per i vostri spaghetti cuoceteli al dente e poi scolateli e metteteli nella ciotola insieme all’olio, alle verdure e alla polpa dell’astice e aggiungete solo un cucchiaio di acqua di cotture della pasta. Regolate di sale e aggiungete per guarnire le due foglie di basilico e spolverate di pepe.
N.B Ricordo che questi sono spaghetti tiepidi che non vanno risaltati in padella
Simone Campinoti
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.